UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Roma incontra TV 2000

È possibile fare televisione senza quel clima di «arena» che contraddistingue molte tv generaliste? Fare informazione mettendo in primo piano la ricerca della verità senza dimenticare tante realtà, come il Sud del mondo? Proporre contenuti interessanti in prima serata, rinunciando a balletti e quiz? A testimoniarlo è l’impegno quotidiano di Tv2000 (l’ex Sat2000). Proprio in coincidenza del rilancio della testata, l’associazione Diocesi in Rete, in collaborazione con l’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali di Roma, presenta un appuntamento formativo rivolto agli animatori parrocchiali della comunicazione e della cultura.
14 Ottobre 2009

 È possibile fare televisione senza quel clima di «arena» che contraddistingue molte tv generaliste? Fare informazione mettendo in primo piano la ricerca della verità senza dimenticare tante realtà, come il Sud del mondo? Proporre contenuti interessanti in prima serata, rinunciando a balletti e quiz? A testimoniarlo è l’impegno quotidiano di Tv2000 (l’ex Sat2000).
  Proprio in coincidenza del rilancio della testata, l’associazione Diocesi in Rete, in collaborazione con l’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali di Roma, presenta un appuntamento formativo rivolto agli animatori parrocchiali della comunicazione e della cultura. Sarà Stefano De Martis, condirettore responsabile di Tv2000, ad illustrare agli operatori pastorali il palinsesto e la programmazione dell’emittente satellitare nata nel 1998. L’appuntamento è fissato per sabato 17 ottobre, alle 10, nel Palazzo Lateranense (piazza San Giovanni in Laterano), sede del Vicariato di Roma, ed è organizzato nell’ambito del progetto Portaparola, in vista della Giornata diocesana di Avvenire, in programma per la seconda domenica di novembre. Un sostegno e una sensibilizzazione che nelle comunità parrocchiali si estendono sia ai media diocesani - il settimanale Roma Sette (supplemento domenicale di Avvenire) e la testata online Romasette.it, che sabato scorso ha compiuto quattro anni di «navigazione» nel web - sia ad altri media di ispirazione cristiana, tra cui appunto Tv2000, che ormai si può trovare non solo sul satellite, «in chiaro», cioè gratis, ma anche sul digitale terrestre, come avranno già potuto sperimentare i telespettatori romani che hanno acquistato il decoder. 
 

ALLEGATI