Roma, l'arte di comunicare

Come organizzare un concerto in parrocchia? Come muoversi tra blog e social network? Per rispondere a queste e ad altre domande, la diocesi di Roma per il quarto anno consecutivo propone un corso di formazione per coloro che nelle parrocchie si interessano degli aspetti relativi alla comunicazione.
2 Ottobre 2012

Dal 23 ottobre al 4 dicembre si succederanno, ogni martedì alle ore 19, alcuni incontri settimanali per aiutare gli animatori della comunicazione e della cultura a dare in modo professionale il proprio contributo in parrocchia. Il corso, dal titolo “L’arte del comunicare”, organizzato dall’Ufficio comunicazioni sociali del Vicariato di Roma, si terrà nel Palazzo apostolico lateranense di piazza san Giovanni in Laterano.

Sono ormai trascorsi otto anni dalla pubblicazione del direttorio della Cei “Comunicazione e missione” che definiva il ruolo dell’animatore della comunicazione e della cultura. Ancora oggi questa figura fatica a trovare spazio, nonostante l’attenzione verso la comunicazione sia sempre più centrale, anche per una parrocchia. Per questo motivo il corso comincerà con un incontro con monsignor Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali che, insieme a don Walter Insero, responsabile dell’ufficio promotore dell’iniziativa, delineerà l’identità e la missione dell’animatore.

Gli altri incontri riguarderanno tutti gli ambiti di competenza dell’animatore. Per ciò che concerne la stampa e le nuove tecnologie, due appuntamenti approfondiranno il tema dei blog, dei social network e degli strumenti editoriali. Ad intervenire saranno, tra gli altri, Andrea Tornielli, vaticanista de La Stampa e don Ivan Maffeis, vicedirettore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali.

Un ampio spazio verrà riservato all’arte e alla cultura. Si passerà dalle istruzioni per l’uso per realizzare convegni, concerti, mostre in parrocchia, ai consigli per realizzare un cineforum o una rassegna teatrale. L’ultimo incontro sarà dedicato al modo di comunicare attraverso le immagini. In cattedra si avvicenderanno nomi legati al mondo dell’arte, della comunicazione e della cultura, da Micol Forti, curatrice della Collezione d’arte contemporanea dei Musei vaticani, a monsignor Franco Perazzolo, del Pontificio consiglio per la cultura; da Vittorio Sozzi, direttore del Servizio nazionale per il Progetto culturale, a don Antonio Ammirati, dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali.

Per iscriversi è necessario inviare i propri dati (nome, cognome, numero di telefono, mail e parrocchia di residenza) entro il 15 ottobre all’indirizzo info@ucsroma.it. La quota di partecipazione di 50 euro si potrà versare il giorno del primo incontro. Per ulteriori informazioni si può contattare l’ufficio al numero 0669886427.