Roma: nuovo look per Romasette.it

L’informazione on line della diocesi rinnova il suo “look”: dai contenuti multimediali alle rubriche sulla storia di Roma cristiana e su economia sostenibile, tv, letteratura e fisco. La presentazione con il vescovo ausiliare Tuzia
24 Gennaio 2011
Presentata in Vicariato la nuova veste editoriale e grafica della testata d’informazione diocesana on line www.romasette.it. Sono intervenuti il vescovo ausiliare monsignor Benedetto Tuzia e il direttore Angelo Zema, incaricato dell’Ufficio comunicazioni sociali del Vicariato. La nuova home page, con tre aperture a rotazione, darà spazio ai contenuti multimediali con video e fotogallery.  Le notizie diocesane e di parrocchie, associazioni e movimenti continueranno ad essere affiancate dalla cronaca cittadina, con un’attenzione particolare ai problemi della famiglia e dei giovani. Cinque le rubriche culturali: a quelle su arte, cinema, teatro si aggiungono le due sulla musica, per il settore leggera/pop/rock e per la classica/operistica.

Cinque anche le rubriche di approfondimento. “Alle radici di Roma”, curata da monsignor Andrea Lonardo, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano, ripercorre la storia della città, segnata in modo decisivo dalla presenza della comunità cristiana. “L’economia sostenibile”, grazie a Fabio Salviato, fondatore di Banca Etica, delineerà un percorso di riflessione su uno sviluppo sostenibile dal punto di vista sociale, economico ed ambientale. “Dentro i media” offre contributi sul complesso mondo della comunicazione, con la collaborazione di Elisa Manna, responsabile delle Politiche culturali del Censis e vicepresidente del Comitato Media e Minori. Ancora, “La letteratura e l’Assoluto”, curata dal giornalista e scrittore Andrea Monda, propone una panoramica su scrittori e poeti che hanno perseguito nella loro opera la ricerca del Vero e del Bello. Infine, “Fisco e Famiglia”, curata dal direttore del Caf Acli di Roma Maurizio Basaglia, è una rubrica di servizio su alcuni dei temi fiscali nell’agenda delle famiglie. Una sezione del sito raccoglie gli articoli sull’attività diocesana di Benedetto XVI, mentre un’altra è dedicata al compianto don Andrea Santoro, prete del clero romano ucciso cinque anni fa in Turchia. Una newsletter aggiorna gli iscritti ogni martedì e venerdì.

Nell’occasione è stato presentato anche un corso diocesano per gli operatori pastorali dedicato alla realizzazione dei siti parrocchiali, che prenderà il via il 2 febbraio al Seminario Minore: sei incontri per insegnare, con l’aiuto di alcuni esperti, a gestire un sito web in parrocchia.