Roma protagonista nella sfida culturale

8 Novembre 2011
Incontri nelle prefetture, iniziative nelle parrocchie, numeri speciali dell’inserto domenicale Roma Sette per l’Avvento: sono le novità per la Giornata di Avvenire 2011 che la Chiesa di Roma celebrerà domenica. «Un appuntamento per nulla rituale» ha scritto il cardinale vicario Agostino Vallini in una lettera ai parroci della diocesi, pubblicata da Roma Sette e dalla testata online Romasette.it. Una scadenza nient’affatto estranea «all’itinerario della verifica pastorale sull’iniziazione cristiana su cui si sta svolgendo il nostro lavoro di riflessione comune». «Il clima pesante che viviamo quotidianamente, con tanti problemi specchio di una profonda crisi di valori, è alimentato ogni giorno – prosegue il cardinale – dai mezzi della comunicazione che evidenziano quasi esclusivamente ciò che divide, che logora e genera sconforto e sfiducia». Ed è però in questa realtà che «occorre invitare a scorgere i segni di speranza, che pure esistono e sono numerosi». In questo impegno Avvenire, sottolinea Vallini, «è ormai uno strumento indispensabile». «Negli incontri con i sacerdoti e i laici dei diversi settori e prefetture ed in occasione delle iniziative promosse dall’Ufficio comunicazioni sociali – aggiunge don Walter Insero, incaricato dell’Ufficio – grazie ad Avvenire e a Roma Sette offriamo alle parrocchie l’opportunità non solo di conoscere e assumere un ruolo attivo negli eventi diocesani, ma anche di poter raccontare e condividere la vita e le diverse esperienze delle comunità radicate nel vasto territorio della Capitale. Inoltre intendiamo offrire il nostro contributo affinché i media diocesani diventino sempre più espressione credibile dell’incidenza della testimonianza della comunità cristiana a Roma». È lo stesso cardinale vicario ad annunciare alcune novità dei media diocesani, a cominciare dai quattro numeri speciali di Roma Sette diffuso in Avvento con il quotidiano dei cattolici. Anche il web riserva delle sorprese: è imminente l’apertura della pagina Facebook di Romasette.it per una maggior vicinanza ai giovani, mentre cresce l’interesse per le rubriche di approfondimento, come quelle sull’economia sostenibile e sulla comunicazione. E questa settimana parte uno spazio dedicato alla psicologia.