Roma: Romasette.it sbarca su Twitter

2 Aprile 2012
Romasette.it è su Twitter. La testata d’informazione on line della diocesi di Roma ha attivato il canale sul noto social network che, secondo alcune statistiche, avrebbe raggiunto i 500 milioni di utenti in tutto il mondo (in Italia dovrebbero essere oltre due milioni). Per Romasette.it è il secondo passo nel mondo dei social network, dopo l’ingresso su Facebook nel novembre scorso. Alcuni articoli del sito saranno quindi rilanciati - «tweetati» («cinguettati»), come si dice nel gergo del social network ­nel limite previsto dei 140 caratteri.
Com’è noto, infatti, il servizio di «microblogging» di Twitter fornisce agli utenti una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo con una lunghezza massima di 140 caratteri. Vale la pena ricordare che esistono diversi esempi in cui Twitter - che a sei anni dalla nascita ha registrato un’esplosione di consensi - è stato usato dagli utenti per diffondere notizie, come strumento di giornalismo partecipativo. Emblematico il caso del terremoto in Abruzzo del 6 aprile 2009, quando gli utenti Twitter segnalarono la notizia prima dei media tradizionali.