Roma: “Siti parrocchiali, istruzioni per l'uso”

19 Gennaio 2011
Dopo il successo dello scorso anno, con oltre 150 iscritti, il corso diocesano per gli animatori della comunicazione e della cultura giungerà in febbraio alla seconda edizione. Ma non si tratterà di una replica. “Siti parrocchiali, istruzioni per l’uso” si occuperà infatti di questioni più specifiche e tecniche, cercando di rispondere in modo completo alle esigenze degli operatori dei media nelle parrocchie. L’iniziativa è stata promossa dall’Ufficio comunicazioni sociali e dal Servizio per la pastorale giovanile della diocesi di Roma, insieme a Ucsi Lazio, associazione Webmaster Cattolici (WeCa), Azione Cattolica di Roma e Avvenire-Progetto Portaparola.
«Ci sembra importante insistere sul tema delle nuove tecnologie, anche guardando all’ottica del Web 2.0 che ormai segna questa fase del mondo digitale - spiega Angelo Zema, incaricato diocesano dell’Ufficio comunicazioni sociali -. L’iniziativa è una prima risposta della diocesi all’appello dei vescovi italiani a curare la formazione in questo settore, lanciato nel recente documento sugli orientamenti pastorali per il decennio. E mi piace sottolineare la sinergia con le altre realtà ecclesiali che quest’anno viene anzi rafforzata grazie alla presenza a pieno titolo di WeCa tra gli organizzatori>.
Sede dei primi tre incontri, da mercoledì 2 febbraio 2011, sarà il Pontificio Seminario Romano Minore. Con Umberto Folena, giornalista di Avvenire, si approfondirà la relazione tra Chiesa e mass media, andando a scorrere i documenti più importanti relativi alle comunicazioni sociali. Altro ambito di sicuro interesse sarà quello relativo agli aspetti legali del mondo del web, curato dal giurista Giovanni Giacobbe. Sempre in questa prima fase interverrà monsignor Marco Fibbi, parroco di San Romano Martire, che si occuperà del rapporto tra la comunità parrocchiale e la Rete. La novità più rilevante di questo corso riguarderà il laboratorio per la progettazione e la gestione di un sito parrocchiale. A differenza dello scorso anno, infatti, le esercitazioni pratiche si svolgeranno in sale multimediali attrezzate (due sedi messe a disposizione dalla Cei e dalla Pontificia Università Salesiana) che consentiranno a tutti i partecipanti di poter utilizzare un computer e connettersi ad internet.
Il laboratorio potrà accogliere non più di cinquanta partecipanti, ma non sarà l’unico: nelle stesse date, 2, 16 e 23 marzo, ne è previsto un altro sul tema del linguaggio da utilizzare nella realizzazione di un sito (e qui è comunque consigliato l’utilizzo del portatile). Tre i docenti che hanno dato la loro disponibilità per il corso: Fabio Bolzetta e Leo Spadaro, dell’Associazione Webmaster Cattolici, e Paola Springhetti, del direttivo nazionale dell’Ucsi.
Il termine ultimo per le iscrizioni, la cui quota di 20 euro andrà versata al primo incontro, è previsto per il 21 gennaio. Ci si potrà iscrivere contattando i numeri 06.6790295 (telefono e fax), 339.5391092, oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica ucsroma@romasette.it.