Roma: un canale Youtube per rispondere ai bambini

Attivo da oggi sul sito internet www.ucroma.it, ospiterà ogni settimana un video di tre minuti che vedrà protagonisti il vicario parrocchiale di Santa Maria in Vallicella, padre Maurizio Botta, e la giornalista Rai Costanza Miriano. Al centro del loro dialogo, le questioni su Dio realmente poste dai più piccoli in famiglia
21 Settembre 2012
Attivo da oggi sul sito internet www.ucroma.it, ospiterà ogni settimana un video di tre minuti che vedrà protagonisti il vicario parrocchiale di Santa Maria in Vallicella, padre Maurizio Botta, e la giornalista Rai Costanza Miriano. Al centro del loro dialogo, le questioni su Dio realmente poste dai più piccoli in famiglia.

«Come fa Gesù a sentirmi se il Cielo è lontanissimo?»; «Dio sa il mio nome?». Sono solo alcuni degli interrogativi che animano “Le domande grandi dei bambini”, il canale YouTube attivato dall’Ufficio catechistico della diocesi di Roma e fruibile da oggi all’indirizzo www.ucroma.it. «L’iniziativa - spiega il direttore dell’Ufficio catechistico, monsignor Andrea Lonardo - è un frutto del Convegno diocesano dello scorso giugno, dedicato alla pastorale battesimale, ed è stata pensata per dare un sostegno alle famiglie nell’educazione dei piccoli in questo Anno della fede. Ma è anche un invito a prendere sul serio le loro domande, che richiedono risposte semplici ma non semplicistiche».
Il nuovo «strumento pastorale», come lo definisce monsignor Lonardo, ogni venerdì, metterà a disposizione di genitori ed educatori un video di tre minuti in cui padre Maurizio Botta, sacerdote della Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri e vicario parrocchiale a Santa Maria in Vallicella (Chiesa Nuova), risponderà ad alcune questioni realmente poste dai figli ai genitori. A leggerle, la giornalista Rai, Costanza Miriano.
Il linguaggio adottato dai due protagonisti è pensato per i più piccoli: punta ai concetti profondi della fede cristiana con uno stile sobrio ed essenziale perché, come afferma padre Botta, «il bambino è un soggetto religioso che ha domande grandi come quelle dei filosofi e siamo convinti della serietà delle questioni che pone». Le risposte partiranno sempre da un versetto del Vangelo della domenica successiva. «In questo modo i genitori saranno aiutati anche nella spiegazione della Messa», conclude monsignor Lonardo. I video sono girati in diversi luoghi di Roma. Si comincia dalla terrazza di Santa Maria in Vallicella.