Attivo da oggi sul sito internet
www.ucroma.it, ospiterà ogni settimana un video di tre minuti che vedrà protagonisti il vicario parrocchiale di Santa Maria in Vallicella, padre Maurizio Botta, e la giornalista Rai Costanza Miriano. Al centro del loro dialogo, le questioni su Dio realmente poste dai più piccoli in famiglia.
«Come fa Gesù a sentirmi se il Cielo è lontanissimo?»; «Dio sa il mio nome?». Sono solo alcuni degli interrogativi che animano “Le domande grandi dei bambini”, il canale YouTube attivato dall’Ufficio catechistico della diocesi di Roma e fruibile da oggi all’indirizzo www.ucroma.it. «L’iniziativa - spiega il direttore dell’Ufficio catechistico, monsignor Andrea Lonardo - è un frutto del Convegno diocesano dello scorso giugno, dedicato alla pastorale battesimale, ed è stata pensata per dare un sostegno alle famiglie nell’educazione dei piccoli in questo Anno della fede. Ma è anche un invito a prendere sul serio le loro domande, che richiedono risposte semplici ma non semplicistiche».
Il nuovo «strumento pastorale», come lo definisce monsignor Lonardo, ogni venerdì, metterà a disposizione di genitori ed educatori un video di tre minuti in cui padre Maurizio Botta, sacerdote della Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri e vicario parrocchiale a Santa Maria in Vallicella (Chiesa Nuova), risponderà ad alcune questioni realmente poste dai figli ai genitori. A leggerle, la giornalista Rai, Costanza Miriano.
Il linguaggio adottato dai due protagonisti è pensato per i più piccoli: punta ai concetti profondi della fede cristiana con uno stile sobrio ed essenziale perché, come afferma padre Botta, «il bambino è un soggetto religioso che ha domande grandi come quelle dei filosofi e siamo convinti della serietà delle questioni che pone». Le risposte partiranno sempre da un versetto del Vangelo della domenica successiva. «In questo modo i genitori saranno aiutati anche nella spiegazione della Messa», conclude monsignor Lonardo. I video sono girati in diversi luoghi di Roma. Si comincia dalla terrazza di Santa Maria in Vallicella.