La Chiesa di Sassari online con il nuovo sito

13 Dicembre 2018

Nuovo portale internet per l’Arcidiocesi di Sassari. Più 2.0 e responsivo per poter meglio permettere agli utenti di consultarlo anche da smartphone e tablet. Un esempio di integrazione che poi, lato utente, si traduce in fruibilità e immediatezza. “La nuova veste editoriale e grafica del sito web esprime l’obiettivo di favorire la comunicazione, l’incontro ed il dialogo come segno concreto di una Chiesa orientata ad incontrare la realtà dei tanti spazi della vita umana. Sono grato a don Michele ed ai suoi collaboratori per lo stile culturale e pastorale creativo e generativo”. Il sito internet appare infatti completamente rinnovato nell’aspetto, nei contenuti, ma soprattutto nella sua filosofia. Chi visita il portale dell’Arcidiocesi di Sassari non si troverà di fronte ad un classico sito istituzionale, seppure ecclesiastico, ma ad una vera e propria esperienza di navigazione, pensata intorno alle esigenze più comuni e semplici di chi cerca o desidera un incontro -anche solo virtuale!- con la realtà ecclesiale diocesana. TEMPI, VOLTI, LUOGHI sono le aree tematiche maggiori con cui sono state riorganizzate tutte le sezioni del sito web, pronto a rispondere con la grafica leggera ed accattivante di WordPress, alla curiosità o ai bisogni del navigatore meno esperto di internet o meno abituato a relazionarsi con il mondo ecclesiale.

“Il rinnovamento pastorale che ha intrapreso la nostra Diocesi -racconta don Michele Murgia, Direttore dell’Ufficio Comunicazioni- tenta di rispondere agli stimoli continui del Magistero del nostro Arcivescovo Gian Franco e alle esortazioni paterne di Papa Francesco: riportare la presenza della Chiesa, il suo volto e la sua voce, verso la bussola di un umanità ed un umanesimo rigenerato e rigenerante, anche nel mondo virtuale del web”.

Alla creatività nel riordinare la presentazione dell’Organismo diocesano è stata unita l’attenzione agli aspetti tecnici più aggiornati, un connubio che ha dato vita ad un modello nuovo e diverso di sito ufficiale. I percorsi di formazione proposti dalla Fondazione "Accademia. Casa di popoli, culture e religioni” iniziano a portare frutti anche nella progettazione pastorale, più attenta e ispirata ad un “nuovo umanesimo dell’incontro”, supportato dalla competenza tecnica dell’équipe di Webdiocesi. Scroll orizzontali, timeline, calendari, mappe interattive e immagini ampie sono i biglietti da visita di uno stile comunicativo immediato ed efficace, agile sia da computer che da smartphone, su uno sfondo bianco che non comprime ma apre allo sguardo tutti i contenuti. Un tentativo per riportare la “rete” alla misura dell’uomo.

visita il sito