I soldi della Chiesa. Ricchezze favolose e povertà evangelica

Mimmo Muolo cerca di fare chiarezza su un tema spinoso, sgombrando il campo da luoghi comuni ed equivoci.
3 Giugno 2019

Il Vaticanista di Avvenire Mimmo Muolo torna in libreria con un volume che cerca di fare chiarezza su un tema spinoso, sgombrando il campo da luoghi comuni ed equivoci.

La Chiesa è ricca o povera? Come si concilia il possesso di beni con la povertà evangelica? Dove vanno a finire i fondi dell'8xmille derivanti dalle scelte dei contribuenti? Sono tante le domande che ruotano intorno ai "soldi della Chiesa": un argomento di quelli che suscitano curiosità e generano discussioni, evocando quadri, per lo più a tinte fosche, in cui la Chiesa appare come una realtà molto ricca, con mire umanissime di potere e poco incline a pensare agli ultimi.

Per cercare di fare un po' di luce e dare un quadro della situazione più chiaro arriva il libro del vaticanista Mimmo Muolo. Un'indagine che cerca di rispondere ai tanti dubbi della gente, sgombrando il campo da luoghi comuni ed equivoci, alla luce di fonti documentate e mostrando anche l'altra faccia della luna: quella della destinazione e dell'impiego delle risorse ai diversi livelli.

Il libro è arricchito dalla prefazione del Cardinale Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento e Presidente emerito di Caritas Italiana, e dalla postfazione di Carlo Cardia, Docente di diritto ecclesiastico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Roma Tre.

I soldi della Chiesa. Ricchezze favolose e povertà evangelica
Autore: Mimmo Muolo