UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

AA.VV.: “12 Years A Slave” (Sony Music)

Una storia vera, dura e commuovente, dove la musica fa la sua parte giocando il ruolo di prezioso supporto e amplificatore emozionale, anche se alcuni dei brani presenti in questo cd sono statti scritti semplicemente ispirandosi al film e non han trovato spazio nella pellicola.
11 Marzo 2014

             Una colonna sonora stellare, per uno dei film importanti di questa stagione. La pellicola di Steve McQueen ha lasciato il segno anche alla notte degli Oscar (nove nomination e tre statuette portate a casa, compresa quella più significativa di “film dell’anno”). Ma la colonna sonora non è da meno: undici brani profumati di blues, perfetti per far da sfondo alla vicenda di Solomon Northcomb, costretto a dodici anni di schiavitù nell’America pre-Guerra Civile. Una storia vera, dura e commuovente, dove la musica fa la sua parte giocando il ruolo di prezioso supporto e amplificatore emozionale, anche se alcuni dei brani presenti in questo cd sono statti scritti semplicemente ispirandosi al film e non han trovato spazio nella pellicola.
            Il progetto è stato guidato da un grande del pop-soul d’autore come John Legend, che ha chiamato intorno a sé altri grandi firme della scena odierna, da Alicia Keys a Chris Cornell; e il risultato è un gran disco che riscopre gli aromi antichi del blues modernizzandoli, ma senza nulla togliere alla dolente genuinità del blues primigenio: da ascoltare e godere anche a prescindere dalla pellicola. (Franz Coriasco)