Il musical biografico dedicato al re del circo P.T. Barnum, è uno dei film di cui più si parla in questi mesi. E anche la colonna sonora è un prodotto d’alto profilo, tant’è che s’è arrampicata fin sulla vetta delle classifiche di vendita statunitensi e mettendosi in mostra in molte altre.
A firmare le musiche è un pezzo grosso, John Debney, già premio Oscar per la soundtrack di The Passion di Mel Gibson, mentre i testi sono firmati dall’accoppiata Benj Pasek e Justin Paul. Il cast della pellicola è lo stesso della colonna sonora, con Hugh Jackman (uno specialista del recitar cantando) nella parte del protagonista, e altri grossi calibri come Zac Efron, Rebecca Ferguson, Zendaya (già cantante e ballerina al servizio di Bruno Mars) e Keala Seattle, una specialista di musical di Broadway.
Il disco è perfetto e gradevolissimo anche a prescindere dal film: una manciata di canzoni nel più puro stile pop à la Broadway, con melodie intriganti e cori di grande impatto. Tutto molto americano, patinato e pieno di lustrini, ma in queste cose gli statunitensi sono sempre stati – e restano – dei maestri inarrivabili: per mestiere e tradizione.
(Franz Coriasco)