Ad Notes

Un piano di cartone macchiato, inciso, vissuto. Sopra di esso, una cartolina ingiallita, una busta sgualcita ed un ritaglio di carta simile ad un post-it. Appare così l’home page del progetto “Ad Notes”, lo strumento innovativo concepito da Oratori Diocesi Lombarde e realizzato con il supporto tecnico della cooperativa sociale La Nuvola nel Sacco. Pensato per […]
25 Ottobre 2011

Pensato per incontrare le necessità di un popolo di educatori sempre assetato di nuove risorse, come è quello di chi segue i gruppi adolescenti, il sito web rappresenta una potenziale “manna dal cielo” per tutti loro. Potenziale perchè i contenuti presenti a poco tempo dalla sua nascita ancora non traboccano, ma si promette che la presenza di una redazione stabile assicurerà giorno dopo giorno l’inserimento di un numero sempre maggiore di materiali inediti, la raccolta e pubblicazione del meglio che la rete già fornisce e la condivisione on-line degli strumenti che le diocesi hanno finora abitualmente messo a disposizione solo su supporto cartaceo.

L’apparato grafico accende un’atmosfera da laboratorio creativo, materializzando sullo schermo qualcosa di simile ad un piano dello scrittore o scrivania dello studioso: è la base di partenza adatta per mettersi all’opera, “sfogliando” tra materiali di ogni genere ed annotando ciò che fa al caso proprio. La registrazione al sito offre il grande vantaggio di poter memorizzare in un’apposita area di note personali i contributi ritenuti più utili ed interessanti tra quelli risultanti dalle ricerche effettuate. È così possibile creare, salvare e scaricare sul proprio computer interi percorsi educativi forgiati ad hoc, che mixano a piacimento canzoni, video, immagini di opere d’arte, saggi e brani letterari legati ai temi prescelti. Uno spazio, dunque, che fa ben sperare e da monitorare costantemente.