Aleteia

Aleteia è un sito che intende rivolgersi ai «cercatori di verità», si pone l’obiettivo di mettere insieme domande e risposte sulla religione cattolica garantendo sull’attendibilità dei testi proposti...
8 Gennaio 2015
 Tanti e variegati sono i contenuti sulla religione, sulla Chiesa, su Gesù che la rete mette a disposizione. Spesso, lontano il tempo del catechismo, si avverte l’esigenza di tornare a riscoprire i fondamenti della religione ma non si sa come fare. In questo tempo di Natale, chi avesse voluto cercare il significato dell’Epifania avrebbe potuto ottenere milioni di pagine web ponendo la domanda a Google tra le quali cercare la risposta, barcamenandosi fra tante fonti nel tentativo di trovarne una attendibile. Il rischio, nell’era dell’abbondanza informativa, è quello di perdersi senza aver esaudito il proprio bisogno di verità. Aleteia, un sito che intende rivolgersi ai «cercatori di verità», si pone l’obiettivo di mettere insieme domande e risposte sulla religione cattolica garantendo sull’attendibilità e sulla coerenza dei testi proposti con gli insegnamenti della Chiesa.
Aleteia si propone come un network tra tante realtà che collaborano alla realizzazione del sito, dai contenuti in sei diverse lingue (italiano, inglese, spagnolo, portoghese, arabo, francese). Tanti i temi trattati, spesso spinosi, che attraggono l’attenzione dell’opinione pubblica e su cui è importante far sentire il punto di vista cristiano. Su aleteia.org potete trovare articoli che trattano con linguaggio diretto e comprensibile anche ai «lontani» grandi temi come l’aborto, l’eutanasia, la libertà religiosa, la questione del gender così come articoli sul sinodo sulla famiglia o sui vari momenti forti del tempo natalizio.
I contenuti di Aleteia sono proposti sia in formato testuale che in formato video e si cerca di diffonderli e promuoverli, oltre che attraverso il sito web, anche sui principali social network.