Antenna Ave Maria

Un angelo dall’aletta verde fosforescente, armato di microfono e cuffie da speaker, le fa da logo. “...Trasmettiamo voglia di Credere” è quanto recita il suo slogan. Dal 29 settembre 1983 trasmette sugli 87.8 FM per la zona di Ragusa e sui 99.3 FM per il restante territorio della diocesi e della provincia iblea e per […]
21 Giugno 2011
Un angelo dall’aletta verde fosforescente, armato di microfono e cuffie da speaker, le fa da logo. “...Trasmettiamo voglia di Credere” è quanto recita il suo slogan. Dal 29 settembre 1983 trasmette sugli 87.8 FM per la zona di Ragusa e sui 99.3 FM per il restante territorio della diocesi e della provincia iblea e per diverse aree del nisseno e dell’agrigentino. Ecco la carta d’identità di Antenna Ave Maria, storica emittente radiofonica avviata da don Giorgio Guastella e da Giovanni Cintolo, tecnico esperto e pioniere della radiofonia in terra ragusana.

La mission di Antenna Ave Maria, che dal 2007 trasmette dalla nuova sede del Centro Pastorale della Parrocchia Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo di Ragusa, è esplicitamente enunciata nella sezione “Chi siamo”: annunciare il Vangelo, dare voce alla chiesa diocesana e alle comunità parrocchiali, fornire una corretta informazione nazionale e locale. Essa assolve il compito attraverso l’offerta di un elaborato palinsesto che tutti i giorni, dalle 5 di mattina alle 22.30 circa, propone contenuti religiosi, culturali, d’informazione ed approfondimento attraverso ben 31 programmi diversi.

La ricchezza ulteriore fornita da un sito internet ad una stazione radio è costituita sia dalla possibilità di ascoltarne la diretta in streaming da qualsiasi computer della rete, indipendentemente dalla copertura delle onde radio, sia dalla facoltà di riascoltare a piacere alcuni podcast, ossia file audio degli “speciali” messi a disposizione dalla redazione. Non dimentichiamo, infine, l’interattività offerta dall’inserimento di commenti da parte degli utenti e la visibilità concessa agli speaker dalla loro finestra sul web. E quando si vuole trasmettere voglia di credere... tutto questo aiuta!