UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Antonella Ruggiero: “I regali di Natale” (Edel)

La signora è, da decenni ormai, una delle più belle voci del pop italiano. In questo doppio cd la ritroviamo alle prese con una ventina di classici, ispirati più o meno direttamente a questo periodo così particolare dell’anno. Uno spirito natalizio (ma non solo) che irradia purezza e nostalgia per una festa che l’ultimo secolo […]
5 Gennaio 2011
La signora è, da decenni ormai, una delle più belle voci del pop italiano. In questo doppio cd la ritroviamo alle prese con una ventina di classici, ispirati più o meno direttamente a questo periodo così particolare dell’anno. Uno spirito natalizio (ma non solo) che irradia purezza e nostalgia per una festa che l’ultimo secolo ha mercificato più di ogni altra.
Ci sono classici senza tempo come Adeste Fideles o il Panis Angelicus di Cesar Frank e antiche composizioni dialettali, rivisitazioni di celeberrime melodie anglosassoni e traditionals risalenti al Medioevo. Con la classe leggiadra che caratterizza da sempre la sua vocalità, l’interprete genovese alterna il latino all’italiano, il francese al siciliano, riempiendo il cuore di tenerezza. Guidata dal sapiente Roberto Colombo e sorretta da una band di ottimi musicisti (come il chitarrista Maurizio Colonna e il pianista Mark Harris) la Ruggiero si destreggia tra atmosfere classiche e folk, guarnendo il tutto con spezie etno-pop. Un gran bel disco, perfetto per far da colonna sonora a questi giorni di festa e di riflessioni dell’intimo.
(Franz Coriasco)