Arcidiocesi Campobasso-Bojano

È da poco on-line il nuovo sito web dell’Arcidiocesi molisana di Campobasso Bojano. Andrea de Lisio, appassionato curatore della versione precedente, descrive così la sua nascita: “Sono quasi quattordicimila i siti cattolici censiti in www.siticattolici.it, e crescono al ritmo di decine al mese. Rispetto a questo dato il sito della diocesi di Campobasso-Bojano arriva in […]
7 Novembre 2011
È da poco on-line il nuovo sito web dell’Arcidiocesi molisana di Campobasso Bojano. Andrea de Lisio, appassionato curatore della versione precedente, descrive così la sua nascita: “Sono quasi quattordicimila i siti cattolici censiti in www.siticattolici.it, e crescono al ritmo di decine al mese. Rispetto a questo dato il sito della diocesi di Campobasso-Bojano arriva in ritardo, nonostante la “prova” (invero incerta e acerba, lasciatelo dire a chi l’ha curata) di uno spazio web che per un paio d’anni ha fornito comunque un piccolo servizio agli utenti. Ma proprio quel sito imperfetto e statico, che era nonostante tutto consultato da centinaia di interessati, ha dimostrato essere i tempi ormai maturi, anzi indilazionabili. Finalmente, ora, un vero web master ha realizzato un vero sito, completo, articolato, interattivo”.

Nonostante si respiri ancora aria da lavori in corso, con alcune sezioni in fieri e in attesa di essere riempite, l’impianto generale appare veramente frutto di una mano sapiente che ha saputo coniugare una grafica accattivante con una moltitudine ordinata di contenuti da trasmettere attraverso testi, fotografie e video. Un insieme pulito, sobrio ed elegante che, forse proprio per il suo carattere di neonata creatura, fa della freschezza la sua parola d’ordine ovunque: notizie di oggi, santo e parola del giorno attuale, ultime immagini e ultimi video, rassegna stampa giornaliera.

Risulta di particolare interesse, inoltre, l’ampia sezione in primo piano dedicata al vescovo della sede arcivescovile metropolitana. Da un’agenda pubblica che rende noti tutti gli appuntamenti presenti nel calendario vescovile fino al link alla sua pagina personale su Facebook, Mons. Giancarlo Maria Bregantini rappresenta in questo spazio l’icona di un vertice ecclesiale meno lontano e
irraggiungibile.