Arcidiocesi di Firenze

La pagina di apertura del sito dell’Arcidiocesi di Firenze si presenta agli occhi del visitatore come quella di un portale d’informazione: ricca ed ordinata, aggiornata e completa di notizie in tempo reale, ben strutturata, funzionale, vivace. Incorniciata dalle immagini di due profili significativi e noti quali quello dell’arcivescovo Mons. Betori e quello dei tetti di […]
12 Aprile 2010
La pagina di apertura del sito dell’Arcidiocesi di Firenze si presenta agli occhi del visitatore come quella di un portale d’informazione: ricca ed ordinata, aggiornata e completa di notizie in tempo reale, ben strutturata, funzionale, vivace. Incorniciata dalle immagini di due profili significativi e noti quali quello dell’arcivescovo Mons. Betori e quello dei tetti di Firenze, con la cupola del Brunelleschi in primo piano, articola i propri contenuti in tre colonne.
Dal menù di navigazione principale si ha l’accesso alle sezioni interne (Arcivescovo, Vescovo ausiliare, Diocesi, Uffici di curia, Parrocchie, Orario delle messe, Documenti, Vita diocesana, Area stampa). Sotto di esso, due motori di ricerca tematici facilitano ulteriormente il reperimento delle informazioni. In particolare, quello riguardante gli orari delle celebrazioni appare assai articolato ed efficace, frutto di un database ben concepito e denso di dati.
La colonna centrale è occupata, per tutta la sua lunghezza, da flash relativi ad appuntamenti diocesani. Se la possibilità di consultare l’archivio delle notizie ormai invecchiate chiude l’elenco, lo apre invece l’icona dell’utile servizio dei feed RSS, al quale è possibile iscriversi per ricevere direttamente gli aggiornamenti ogni volta che questi vengono caricati sul sito web.
Nella terza colonna spiccano, infine, una finestra con il testo scorrevole delle news appena fornite dall’Agenzia SIR ed una serie di collegamenti a documenti recentissimi stilati dagli uffici diocesani. Aggiungono un’ulteriore nota di colore alla pagina cinque banner che sponsorizzano sia media ed organismi legati all’Arcidiocesi di Firenze, sia un interessante forum animato da giovani fiorentini: si chiama “Iabbok”, mostra una grafica accattivante e conta oltre 400 utenti.