Associazione di Volontariato San Martino

Due mani. Una bianca e l’altra di colore. Insieme abbracciano il mondo intero, accolgono e si accolgono vicendevolmente. Questa è l’immagine simbolica attraverso la quale l’Associazione di Volontariato San Martino rappresenta se stessa ed il proprio operato mediante il sito web ufficiale. Nata per gestire tutte le attività promosse dalla Caritas Diocesana di Terni-Narni-Amelia rivolte […]
27 Luglio 2011
Due mani. Una bianca e l’altra di colore. Insieme abbracciano il mondo intero, accolgono e si accolgono vicendevolmente. Questa è l’immagine simbolica attraverso la quale l’Associazione di Volontariato San Martino rappresenta se stessa ed il proprio operato mediante il sito web ufficiale. Nata per gestire tutte le attività promosse dalla Caritas Diocesana di Terni-Narni-Amelia rivolte a sostenere, riabilitare e promuovere la persona, essa ha il particolare compito di attuare interventi innovativi e significativi rispetto ai bisogni emergenti.

L’accuratezza dell’aggiornamento e la molteplicità di materiale a disposizione on-line lascia trasparire una precisa volontà di:
trasparenza, mediante la pubblicazione puntuale di bilancio preventivo, programma delle attività annuali, relazione del presidente e bilancio consuntivo
informazione, con descrizioni dettagliate e corredate di fotografie riguardo a tutti i centri attivi e le azioni svolte nei settori emergenze territoriali, carcere, anziani, minori, aiuti internazionali, formazione e lavoro, immigrazione e progettazione sociale
formazione, attraverso una corposa sezione dedicata a documenti di vario genere (in particolare, articoli tratti dalla stampa e newsletter a cura dell’associazione) che non rendono conto solo del lavoro svolto, ma affrontano problematiche a tutto tondo, cercando di educare ed accrescere la consapevolezza dei lettori.

In un campo come quello caritativo in cui la necessità e l’emergenza dell’agire spesso prendono il sopravvento ed azzerano i tempi dedicati all’approfondimento e la riflessione, qui si manifesta invece la buona pratica di farli procedere su binari paralleli.