UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Basta un clic

È fondamentale essere consapevoli sia dei rischi che delle enormi potenzialità che si nascondono nel mondo dei social network.
31 Ottobre 2014

I social network sono un elemento centrale della vita quotidiana di ciascuno di noi. La loro diffusione, sempre più capillare, non influenza solo il nostro modo di comunicare ma anche quello di intendere le relazioni con gli altri e la nostra stessa identità: l’immagine di ciò che siamo passa, oggi, anche attraverso ciò che pubblichiamo in rete.
Questo stato di cose deve preoccuparci oppure possiamo aprirci con fiducia alle migliaia di possibilità di comunicazione che i social network mettono a nostra disposizione? La risposta a questa domanda non è semplice, ma porsi quest’interrogativo e riflettere su questi temi è senz’altro necessario, Basta un clic, infatti, per condividere un contenuto ed entrare in contatto con migliaia di persone, ma il valore di questo semplice gesto e la sua capacità di diventare veicolo di una comunicazione positiva sono, poi, nelle nostre mani. È fondamentale, quindi, essere consapevoli sia dei rischi che delle enormi potenzialità che si nascondono nel mondo dei social network, in modo da farne un uso corretto, costruttivo e consapevole.
L’autore
Carlo Meneghetti è docente di Teologia della comunicazione presso lo IUSVE, docente IRC nella scuola secondaria di II grado, media educator, formatore di educatori e giovani attraverso i media, l’intercultura e il metodo cooperativo.
Ha pubblicato per le edizioni Paoline Animazione (2009), per Marcianum Press Dal Messaggio la catechesi (2013), per SEI Editrice IRC e Media Education (2014).
 

 
Basta un clic
Autore: Carlo Meneghetti
Editrice: libreriauniversitaria.it
Pagine:
Prezzo: € 8,50