UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

BAUSTELLE: “L’amore e violenza” (Warner Music)

Sono una delle band più in vista del nuovo fronte pop-rock italiano. Un gruppo in crescita costante nella definizione della propria personalità espressiva. Qui li ritroviamo più propensi all’immediatezza: canzoni più pop, ma che non perdono in originalità ed eleganza. Tanti suoni sintetici, richiami agli anni Settanta e Ottanta, melodie semplici e testi che centrifugano […]
23 Gennaio 2017

Sono una delle band più in vista del nuovo fronte pop-rock italiano. Un gruppo in crescita costante nella definizione della propria personalità espressiva. Qui li ritroviamo più propensi all’immediatezza: canzoni più pop, ma che non perdono in originalità ed eleganza.

Tanti suoni sintetici, richiami agli anni Settanta e Ottanta, melodie semplici e testi che centrifugano D’Annunzio e Battiato, la Bibbia e Amanda Lear, i Kraftwerk e Tu scendi dalle stelle. Un disco guidato più che mai dal leader Francesco Bianconi, nutrito dal passato e dal presente, dal cinema e dalla letteratura che rivela un’inesausta curiosità di pescare spunti creativi senza preconcetti di sorta.

L’amore e la violenza è il settimo album della band senese E sta già funzionando benissimo, sia a livello di download che di streaming e in radio. In altre parole è probabile che lo ricorderemo come quella del passaggio del trio da band di culto ad ensemble di punta della scena musicale italiana. Il nuovo imminente tour li porterà in giro per l’Italia e, c’è da scommetterci, amplierà ulteriormente la loro platea.

(Franz Coriasco)