UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

BEN HARPER: “By my side” (Virgin)

Ben Harper è, da molti anni ormai, uno dei personaggi di punta della black-music a stelle e strisce, nonché uno dei più talentuosi, personali e carismatici tra i cantautori contemporanei. La nuovissima raccolta è un greatest-hits che suggella e riassume una carriera già più che sostanziosa.
15 Ottobre 2012
 
Ben Harper è, da molti anni ormai, uno dei personaggi di punta della black-music a stelle e strisce, nonché uno dei più talentuosi, personali e carismatici tra i cantautori contemporanei.
            La nuovissima raccolta By my side è un greatest-hits che suggella e riassume una carriera già più che sostanziosa. Uno stile, quello del song-writer californiano, a mezza via tra Dylan e Sam Cooke, o se si preferisce, tra il folk-rock d’autore e il rhythm’n’blues dell’era aurea. Lo conferma perfettamente la dozzina di brani – ballate soprattutto - scelti per questo album; canzoni che arrivano al cuore col chiaro obiettivo di riscaldarlo e d’ammorbidirlo: soprattutto con la forza emotiva di quel falsetto, caldo, sospiroso, e avvolgente come pochi altri, che è sempre stato uno dei suoi marchi di fabbrica (nonché il miraggio di un cospicuo numero di epigoni).
            Una bel compendio dunque, consigliabile a quanti poco o nulla conoscessero di lui, nell’attesa che arrivi il seguito di quel Give till it’s gone che resta a tutt’oggi il suo ultimo album di studio; giacché l’unico inedito qui presente è il nuovo singolo, la suadente ed eterea Crazy amazing.
(Franz Coriasco)