BeWeb – Il Portale Web dei Beni culturali ecclesiastici italiani

Con questa operazione la Chiesa in Italia testimonia l’interesse verso il proprio patrimonio nello specifico e ne assume direttamente la gestione e la valorizzazione.
4 Dicembre 2012
Il portale BeWeb costituisce un evento di grande rilievo che attesta l’impegno della Chiesa; una Chiesa al passo con i tempi che, grazie alle inedite opportunità offerte dall’ambiente digitale, si mette in dialogo con il mondo attraverso i propri beni culturali.
Con questa operazione la Chiesa in Italia testimonia l’interesse verso il proprio patrimonio, che per lo più afferisce alle Diocesi e, nello specifico, alle parrocchie; ne assume direttamente la gestione e la valorizzazione, con un’attenzione specifica alla sicurezza e al rispetto delle leggi dello Stato in materia di tutela e di conservazione dei beni culturali.
Il lavoro di inventariazione informatizzata di tali beni mobili di valore storico artistico – che costituisce la base fondamentale del nuovo portale – è nato e  si è sviluppato mediante accordi specifici stipulati tra la Conferenza Episcopale Italiana e il Ministero per i beni e le attività culturali fin dal 1996.
//www.chiesacattolica.itbeweb

Alcuni numeri di BeWeb