UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

BRUCE SPRINGSTEEN: “Collection 1973-2012” (Columbia)

Una manciata di classici memorabili e hit più recenti, spaziando dai suoi cavalli di battaglia dei primi anni Settanta fino alla più recente Wrecking Ball, uscita lo scorso anno.
29 Aprile 2013
 
Il Boss sta per tornare in Italia, e in occasione del suo attesissimo tour europeo con la fedele E Street Band, dà alle stampe un'ennesima antologia.
Con la crisi che c'è in giro è chiaro che i discografici s'aggrappano ai grandi nomi per arginare il tracollo dei bilanci; anche quando, come in questo caso, l'operazione risulta particolarmente pretestuosa giacché sui mercati esistono già almeno sei raccolte dedicate al grande song-writer del New Jersey. Sorprende che un'artista coerente e rigoroso come Bruce si sottometta a questi giochini, ma tant'è. Se non altro la mancanza di inediti non obbligherà gli aficionados (collezionisti a parte) a inutili esborsi.
In ogni caso ecco queste 18 canzoni: una manciata di classici memorabili e hit più recenti, spaziando dai suoi cavalli di battaglia dei primi anni Settanta fino alla più recente Wrecking Ball, uscita lo scorso anno. L'album, assemblato al solo scopo di promuovere il nuovo tour (non a caso viene pubblicato solo nei Paesi che ospiteranno date) precede gli attesissimi concerti italiani: Springsteen si esibirà a Napoli il 23 maggio, il 31 sarà a Padova, quindi il 3 giugno a Milano, per poi chiudere a Roma l'11 luglio. (Franz Coriasco)