Centro Missionario Diocesano Bolzano-Bressanone

13 Marzo 2012
Il sito CMD Bolzano è nato nel 2008 grazie alla collaborazione di alcuni volontari laici. E' in lingua italiana, pur se in diocesi si parlano le tre lingue del tedesco, italiano e ladino. Nel frattempo, in attesa di un apposito sito in lingua tedesca, è possibile visitare la sezione ‘Missio’ nel sito diocesano www.bz-bx.net.
Nel sito sono presentati i missionari 'fidei donum' (sacerdoti e laici) partiti dall'Alto Adige per altre Chiese. Una sezione è dedicata a san Giuseppe Freinademetz, il santo missionario verbita originario della Val Badia, morto in Cina, e a don Luis Lintner, sacerdote diocesano assassinato nel 2002 in Brasile (Salvador de Bahia) per il suo impegno a favore dei ragazzi delle favelas, spesso prede e vittime dei trafficanti di droga.

Cliccando su “Geografia della solidarietà“ è possibile conoscere le tre "campagne" che orientano la generosità dei fedeli durante l'anno e che permettono la realizzazione di centinaia di progetti in vari Paesi del mondo. Inoltre si descrivono i Gruppi e le Associazioni che lavorano sul territorio per sostenere le 'chiese sorelle' e la vorano per combattere le Povertà nel mondo.
Interessante la sezione dei Link per avere a portata di mano i siti di: riviste missionarie e agenzie di informazione, Istituti missionari, case editrici per le pubblicazioni, ecc.

Come parte integrante della missionarietà in Italia, il sito dà grande spazio alla Pastorale Immigrati "Missione e Immigrazione" con notizie che riguardano iniziative e celebrazioni in varie lingue sul territorio diocesano.
Infine il richiamo del CMD di Bolzano al fatto che che la Missione vera è formata soprattutto di accoglienza e di ascolto delle persone, dei missionari, dei partners dei progetti, di incontro delle comunità e dei gruppi.

www.missionibolzano.com