Nuova uscita per la collana LabMedia: il volume di don Alessandro Paone è un utile strumento di comprensione dell’attività comunicativa della Chiesa, quale soggetto istituzionale e pastorale (Paoline, pp. 120, 10 euro).
18 Aprile 2011
E' uscito il terzo volume di "LabMedia", la collana delle Paoline diretta da mons. Domenico Pompili (direttore dell'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali) e da mons. Dario Edoardo Viganò (presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo). Si intitola "Chicchi e solchi. Obiettivi, strategie e mezzi per una comunicazione efficace nella Chiesa" (pp. 120, euro 10), ed è stato scritto da Alessandro Paone, sacerdote e parroco a Pavona di Castel Gandolfo (Roma).
Se ogni organizzazione pubblica ha l’obbligo di prevedere modi, strumenti e ruoli per una comunicazione efficace, non v’è dubbio che la Chiesa, chiamata a comunicare un messaggio di cui è depositaria e ancella, abbia l’esigenza di definire obiettivi e strategie per una comunicazione capace di entrare in dialogo con le culture e di offrire il suo contributo alla ricerca della Verità.

In questo contesto dunque la Chiesa è chiamata a prestare molta attenzione ai professionisti della comunicazione e a adeguare le sue strategie individuando le figure professionali a cui rivolgersi per una comunicazione efficace, professionale e sempre rispondente a un universo valoriale ben definito. Giovanni Paolo II, in un discorso agli animatori della comunicazione e della cultura, non ha esitato a definire queste figure professionali all’interno della Chiesa operai che, con il genio della fede, sanno farsi interpreti delle odierne istanze culturali, impegnandosi a vivere quest’epoca della comunicazione non come un tempo di alienazione e di smarrimento, ma come un tempo prezioso per la ricerca della verità e per lo sviluppo della comunione tra persone i popoli.
Questo volume si propone come pratico e utile strumento di comprensione dell’attività comunicativa della Chiesa, quale soggetto istituzionale e pastorale; ne delinea le principali teorie e tecniche comunicative, nonché gli organi e le figure che operano a livello nazionale – a partire dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali – e locale, nelle diocesi e nelle parrocchie. Gli animatori della comunicazione e della cultura che lavorano negli ambiti della comunicazione ecclesiale possono trovare in queste pagine suggerimenti e indicazioni molto utili per il loro servizio alla comunità.