UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Comunicazione, cultura, società.

Non solo una introduzione sistematica allo studio della comunicazione, ma anche l’offerta di una prospettiva innovativa sul suo rapporto con la cultura e la società.
20 Aprile 2012
Cosa significa comunicare? A cosa serve? Come comunichiamo, in quali forme e con quali mezzi? Perché i tentativi di comunicare possono riuscire o andare incontro al fallimento? A queste domande fondamentali tentano di rispondere tutte le scienze della comunicazione.
In particolare, il volume “Comunicazione, cultura, società. L’approccio sociologico alla relazione comunicativa” presenta e discute criticamente la prospettiva sociologica. Come illustrano gli autori, i professori Guido Gili e Fausto Colombo, la sociologia studia la comunicazione in quanto relazione tra soggetti agenti che interpretano i propri rispettivi comportamenti comunicativi in quanto espressioni di intenzioni, volontà e scopi. L'approccio sociologico analizza questa relazione nelle sue dimensioni materiali, sociali, normative e di potere.
Aggiornato agli esiti più recenti della ricerca sociologica internazionale, il volume non si limita a costituire una introduzione sistematica allo studio della comunicazione, ma offre anche una prospettiva innovativa sul suo rapporto con la cultura e la società.
 
 
 
 
 
Comunicazione, cultura, società.
L’approccio sociologico alla relazione comunicativa
Editrice: La Scuola
Autori: Guido Gili, Fausto Colombo
Pagine: 416
Prezzo: 23.00 €