«La comunicazione, i suoi luoghi e i suoi strumenti hanno comportato un ampliamento di orizzonti per tante persone. Questo è un dono di Dio, ed è anche una grande responsabilità. Mi piace definire questo potere della comunicazione come “prossimità”. [...] In un mondo diviso, frammentato, polarizzato, comunicare con misericordia significa contribuire alla buona, libera e solidale prossimità tra i figli di Dio e fratelli in umanità».
Queste pagine nascono dalla volontà di “accompagnare” il Messaggio del Papa per la 50ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. Il tema – Comunicazione e misericordia: un incontro fecondo – è approfondito a più voci, partendo da prospettive e sensibilità diverse. Completa il testo una proposta di strumenti per l’uso pastorale del Messaggio del Papa, con schede operative per educatori e catechisti. Questo libro inaugura una serie di volumi che, annualmente, favoriranno la diffusione, il commento e l’uso pastorale dei Messaggi del Papa per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.
I commentatori
Don Ivan Maffeis, docente presso le Università Salesiana e Lateranense, è il nuovo direttore dell’Ufficio Comunicazioni sociali della Cei.
Gabriella Caramore è scrittrice, autrice e conduttrice di numerose trasmissioni radiofoniche.
Adriano Fabris è professore di Filosofia morale e di Etica della comunicazione presso l'Università di Pisa.
Chiara Giaccardi è docente presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica di Milano.
Pier Cesare Rivoltella è professore ordinario di Didattica e Tecnologie dell’Istruzione e dell’apprendimento presso l’Università Cattolica di Milano, ha fondato e dirige il CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia).
Comunicazione e misericordia, un incontro fecondo. Messaggio del Santo Padre per la 50ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali
Autore: Papa Francesco
Commenti di: Maffeis, Caramore, Fabris, Giaccardi, Rivoltella
Editore: LA SCUOLA
Pagine: 65
Prezzo: € 6,50