Con cuore di padre

Una raccolta di 50 omelie per i 5 anni di episcopato del Presidente della Commissione per la cultura e le comunicazioni sociali, mons. Giuliodori.
14 Giugno 2012
Una raccolta di cinquanta omelie tenute nella sua diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli Treia. Così il vescovo Claudio Giuliodori, presidente della Commissione Episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali, ha scelto di celebrare il suo quinto anniversario di ministero episcopale, anni in cui ha cercato (come scrive lui stesso nell’introduzione al volume) “di illuminare il cammino della diocesi alla luce della Parola di Dio”.
“L’omelia – chiarisce nella prefazione il Card. Giuseppe Betori – esprime la funzione di guida e di educazione, che il vescovo assicura nella misura in cui si fa interprete e continuatore della tradizione apostolica, in comunione con il Papa”.
Dalle omelie per la Messa del Crisma a quelle per ordinazioni e consacrazioni, da quelle natalizie e pasquali a quelle per la festa del patrono San Giuliano, da quelle per l’adorazione eucaristica a quelle per varie circostanze pastorali, il volume si offre come uno spaccato di vita di una diocesi vivace e attiva, guidata da un pastore – afferma ancora il Card. Betori - con una “radicata capacità di discernimento, di analisi dei fatti e delle opinioni per capire tendenze presenti e future.”

Con cuore di padre
Autore: Claudio Giuliodori