Conferenza Episcopale Statunitense

Il sito della Conferenza Episcopale Statunitense appare di struttura essenziale, ma completo riguardo ai contenuti, sia di attualità che di approfondimento.
23 Aprile 2013
Da una rapida visita del sito si riceve un efficace “spaccato” della vita della comunità cattolica statunitense.
Particolare attenzione viene posta all’attualità.
Tra tutti i numerosi elementi e servizi, di cui si apprezza la cura e l’attenzione all’aggiornamento, particolare interesse suscita il collegamento ai social media.
Dalla home page, infatti, viene proposto l’accesso ai contenuti che la stessa Conferenza Episcopale Statunitense pubblica in modo ufficiale in Youtube, Facebook, Twitter.
Per ciascuna di tali presenze, si nota una cura quotidiana dei contenuti: ad esempio in Youtube ogni giorno un video con spunti di riflessione provenienti da diverse diocesi o rappresentanti di comunità statunitensi.
In facebook vengono “postati” tra gli altri spunti per la riflessione e la preghiera, anche a fronte di eventi di attualità. I commenti ai post da parte degli utenti, sono arricchimento dei contenuti proposti, come e’ proprio dei social media.
Le suddette presenze nei social media richiedono evidentemente attenzione e monitoraggio impegnativi ed assidui, ma rappresentano una bella opportunità di Comunicazione, in un modo che valorizza e completa il lavoro svolto sul sito web.
Oltre alla Conferenza Episcopale Statunitense, anche altre Conferenze Episcopali hanno avviato una presenza nei social media. Sarà interessante seguire queste esperienze, possibile spunto da approfondire anche per altri siti istituzionali, ad esempio delle diocesi.