UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Cose della vita. Riflessioni sulla quotidianità

Una sorta di diario del nostro tempo, scritto da una storica, donna e madre, femminista e cattolica, attenta ai grandi problemi della modernità, la cui riflessione si è soffermata sugli aspetti più controversi e complessi che i cambiamenti tecnico-scientifici e socio-culturali impongono alla nostra società.
20 Ottobre 2011
 
 
Cose della vita
Riflessioni sulla quotidianità
di Lucetta Scaraffia
Edizioni Messaggero Padova 
Pagine: 192
Prezzo: € 8,00
 
 
 
Una raccolta di interventi condotti dall’autrice in quattro anni di collaborazione al «Messaggero di sant’Antonio» ispirati ad avvenimenti di attualità o, più di rado, a un libro o un film. Una sorta di diario del nostro tempo, scritto da una storica, donna e madre, femminista e cattolica, attenta ai grandi problemi della modernità, la cui riflessione si è soffermata sugli aspetti più controversi e complessi che i cambiamenti tecnico-scientifici e socio-culturali impongono alla nostra società. Cambiamenti che spesso aprono contraddizioni con la tradizione cattolica, ma soprattutto minacciano la libertà e la dignità dell’essere umano. Prendere atto di ciò significa provare a cambiare esiti che sembrano scontati e guardare con occhi più liberi il futuro. E tentare di mantenere uno sguardo cristiano sul mondo.
 
Destinatari
Tutti e in particolar modo chiunque voglia leggere con occhi cristiani gli avvenimenti della storia contemporanea.
 
Autore
LUCETTA SCARAFFIA (Torino 1948) insegna storia contemporanea all’università di Roma La Sapienza. Si è occupata soprattutto di storia delle donne e di storia del cristianesimo, con particolare attenzione alla religiosità femminile. Le sue opere più recenti: con Eugenia Roccella, Contro il cristianesimo. L’ONU e l’Unione europea come nuove ideologie, Piemme 2005; con Margherita Pelaja, Due in una carne. Chiesa e sessualità nella storia, Laterza 2008. È membro del Comitato nazionale di bioetica. Insieme con monsignor Thimoty Verdon e Andrea Gianni fa parte del direttivo dell’associazione Imago Veritatis. L’arte come via spirituale che ha organizzato la mostra presso la Reggia Venaria Reale (Torino) Il Volto e il corpo di Cristo. È stata nominata consultore del Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione. Collabora a «L’Osservatore Romano», al «Foglio», al «Sole 24 ore», al «Messaggero di sant’Antonio» e a altre riviste.