Credere sperare amare con San Francesco di Sales

Uno strumento utile per tutti quei comunicatori che vogliano prendere maggiore confidenza con il loro santo patrono…
6 Marzo 2013
Il volume propone un percorso di conoscenza delle virtù teologali – fede, speranza, carità – attraverso gli scritti e la vita di san Francesco di Sales (1567-1622), vescovo di Ginevra, dottore della Chiesa e patrono dei giornalisti. In un’epoca in cui le virtù «apparivano come ideali irraggiungibili», osserva nella Prefazione mons. Rouet, arcivescovo emerito di Poitiers, «egli ha saputo rivestirle (…) di dolcezza e di comprensione (…), di una verità ricca di umanità. (…) È proprio così che il messaggio di san Francesco di Sales rimane profondamente attuale». Il santo savoiardo non si addentra in sottigliezze teologiche, ma mira all’essenziale: contemplare il cuore di Cristo, nel quale tutte le virtù si armonizzano perfettamente. Egli indica così la sorgente stessa dell’Amore, il luogo da cui ogni cristiano attinge la forza per vivere. Il testo prende in considerazione tematiche che costituiscono il «cuore» della fede cristiana. Per ognuna delle tre virtù teologali sono presentate delle «questioni morali» sotto forma di interrogativi (per esempio: Dubitare è mancanza di fede? Fino a dove è possibile amare i propri nemici?) per facilitare l’interiorizzazione e l’attualizzazione dei contenuti.

Autore
Gilles Jeanguenin, nato nel 1960 in Svizzera, laureatosi in teologia presso l’Università di Friburgo, è sacerdote della diocesi di Albenga-Imperia, dove esercita ufficialmente il ministero di esorcista. Si è specializzato in demonologia e psicopatologia clinica, è membro dell’Associazione Internazionale degli Esorcisti, oblato secolare dell’Ordine di San Benedetto e membro affiliato all’Ordine della Visitazione. Collabora con l’ufficio liturgico diocesano per la formazione al diaconato permanente ed è autore di diversi libri in Italia e all’estero. Tra le sue opere in lingua italiana: Discernere: pensare e agire secondo Dio (2008), I Fioretti di san Francesco di Sales (2008), Gli angeli esistono! (20113). Con Paoline ha pubblicato: Preghiere per ogni circostanza (2009), San Francesco di Sales e la sua lotta contro il diavolo (2010), Guarire le ferite dell’anima con san Francesco di Sales (2011).

Credere sperare amare con San Francesco di Sales
di Jeanguenin Gilles