UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

CRISTINA DONA': “Torno a casa a piedi” (Emi)

Cristina, classe 1967, è una della cantautrici più dotate, rigorose e personali della scena italiana. Una donna piena di passione e di rigore espressivo, lontana anni luce dagli stereotipi tanto delle “donne in carriera” del music-business, quanto delle starlette veliniste.In questo suo sesto album (il settimo se consideriamo anche quello pubblicato in inglese qualche anno […]
31 Gennaio 2011
Cristina, classe 1967, è una della cantautrici più dotate, rigorose e personali della scena italiana. Una donna piena di passione e di rigore espressivo, lontana anni luce dagli stereotipi tanto delle “donne in carriera” del music-business, quanto delle starlette veliniste.
In questo suo sesto album (il settimo se consideriamo anche quello pubblicato in inglese qualche anno fa) conferma e sviluppa ulteriormente quanto di buono di lei già si sapeva. Fin dall’intrigante Miracoli (il singolo che apre l’album) è chiaro il suo approccio alla materia: semplicità e profondità insieme. Dieci canzoni leggere, ma tutt’altro che inconsistenti: per una formula di moderno pop d’autore buono anche per schizzar fuori da una radio o da un i-pod: per provare a dare un po’ di colore a una giornata grigia, ma anche per catalizzare pensieri e riflessioni profonde.
(Franz Coriasco)