Dal papiro al silicio. Percorsi e ambiti della Media Education

Ecco dei percorsi adattabili alla programmazione didattica delle discipline scolastiche, per aiutare insegnanti e studenti a riflettere sul loro modo di vivere i media e sul ruolo che essi hanno nella vita e nelle relazioni.
15 Marzo 2012
Il campo dei media è oggi il terreno ordinario per un progetto educativo che chiede agli adulti di impegnarsi a crescere figli, affinché sappiano essere «consumatori accorti», persone capaci di giudizi e scelte autonome. Da questa consapevolezza può nascere la Media Education, intesa non soltanto come educazione all’uso dei media, ma come capacità di accedere ai media, di comprenderne e valutarne criticamente i diversi aspetti e di creare comunicazione in una varietà di contesti.
Il libro offre una serie di possibili percorsi operativi che possono trovare casa nella programmazione didattica di diverse discipline scolastiche, coinvolgendo insegnanti e studenti in progetti laboratoriali finalizzati a riflettere sul modo di vivere i media, sul ruolo che essi hanno nella vita, nelle relazioni e in una visione del mondo.
Anche le parrocchie e le famiglie sono interpellate dalla Media Education. Per le une come per le altre, il libro è ricco di suggerimenti circa strumenti di riflessione da adottare e iniziative da porre in atto.
Il libro fa parte della Collana LABMEDIA, che pone l’attenzione sui nuovi media sottolineando attese, prospettive, potenzialità e indicando percorsi di formazione per gli operatori della comunicazione che lavorano in ambito diocesano e parrocchiale. La collana è pubblicata in collaborazione con l'Anicec Ente dello Spettacolo e con l'Ufficio CEI delle comunicazioni.

L’autore
Giovanni Baggio, dopo gli studi liceali ha conseguito il Baccalaureato teologico presso la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale a Milano. Attualmente è Rettore del collegio arcivescovile “De Filippi” di Varese e dirigente scolastico della annessa Scuola Alberghiera. Sposato e diacono permanente della diocesi di Milano, è vicepresidente nazionale dell’AIART, con delega alla formazione; vicedirettore de La Parabola, rivista scientifica dell’AIART e membro effettivo del Comitato Media e Minori presso il ministero dello Sviluppo Economico in rappresentanza della componente utenti.
Cura e conduce da anni un rubrica di approfondimenti culturali per emittenti locali, ha organizzato e condotto molti convegni e corsi di formazione nazionali sui temi educativi legati al consumo ed uso dei media.

Dal papiro al silicio
Percorsi e ambiti della Media Education