UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Decanato di Appiano Gentile – Como

 Anche le realtà cattoliche si stanno conformando alla tendenza, sempre più diffusa, di adoperare CMS open-source per la realizzazione di siti web. Ne è un chiaro esempio la presenza online del decanato di Appiano Gentile, nata recentemente proprio grazie all’utilizzo di un Content Management System, ossia un software tanto potente quanto di facile utilizzo che […]
2 Novembre 2010
 
Anche le realtà cattoliche si stanno conformando alla tendenza, sempre più diffusa, di adoperare CMS open-source per la realizzazione di siti web. Ne è un chiaro esempio la presenza online del decanato di Appiano Gentile, nata recentemente proprio grazie all’utilizzo di un Content Management System, ossia un software tanto potente quanto di facile utilizzo che organizza in maniera semplice, intuitiva ed in gran parte autonoma tutti i contenuti caricati sulla sua piattaforma di gestione (dai testi ai video, dai suoni alle immagini). Grazie a questo sistema, i conoscitori del programma riescono in poche mosse a creare pagine efficienti, usabili, esteticamente piacevoli e continuamente ampliabili con nuove funzionalità. I siti si riempiono così di utilities un tempo ad esclusivo appannaggio dell’opera di programmatori.
 
E’ esattamente quello che si nota navigando www.decanatoappianogentile.it: l’inserimento di un motore di ricerca interno, la possibilità di registrazione e successivo login per l’accesso autenticato, la finestra per la gestione del proprio account con eventuale recupero di nome utente e password, la facoltà per gli utenti di contribuire a vari livelli di partecipazione all’aggiornamento diretto delle pagine, l’implementazione di un calendario condiviso per gli eventi, l’archiviazione delle immagini in photogallery professionali... sono tutti accorgimenti sfruttati abilmente nel sito delle dieci parrocchie comasche, a tutto vantaggio di un’esperienza di navigazione sempre più soddisfacente. Se la tecnologia non va poi a scapito, ma a sostegno, come in questo caso, dei contenuti di fede, attualità e formazione, l’opera non può che portare alla crescita e arricchimento di tutta la comunità.