Diocesi di Carpi

1 Ottobre 2012
È online in questi giorni la nuova e aggiornata veste grafica del sito della diocesi di Carpi www.carpi.chiesacattolica.it. Condivisibile sui principali social media, il sito offre ampio spazio alle notizie dal territorio oltre che alla vita diocesana. Nonostante sia ancora in fase di sperimentazione (è stato pubblicato il 28 settembre 2012), il sito appare pulito, ordinato e ricco di contenuti.
Un’iniziativa che segue a distanza di pochissimo tempo il lancio di un’altra creatura dell’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi dedicata alla ricostruzione dopo terremoto www.carpirinasce.it.
“Il lavoro sul sito diocesano – spiegano Benedetta Bellocchio e Paola Lunardi che hanno seguito tutte le fasi di progettazione e realizzazione dei due siti – era stato pensato in occasione dell’arrivo del nuovo vescovo, Mons. Francesco Cavina, ma era stato poi interrotto dal terremoto. Abbiamo quindi sentito l’esigenza di affiancare al sito istituzionale un nuovo spazio dedicato alla ricostruzione di un territorio che si è trovato con solo 3 chiese agibili per la celebrazione delle messe dopo il sisma del 29 maggio 2012”.
Una scheda per ogni parrocchia, corredata dai recapiti dei parroci e dei responsabili dei lavori, descrive la situazione delle strutture esistenti documentando attraverso ricche fotogallery le differenze fra la situazione prima e dopo del sisma.
Un sezione del sito racconta la collaborazione di Caritas Italiana a supporto delle diocesi colpite dal sisma che si è attivata per realizzare centri di comunità, strutture prefabbricate attribuite ad alcune parrocchie particolarmente danneggiate, per consentire di riprendere la vita pastorale.