Diocesi di Molfetta

Da sabato 24 gennaio 2015, festa di S. Francesco di Sales, è in linea il nuovo sito diocesano della diocesi di Molfetta. Dopo sette anni il sito aveva bisogno di un restyling, sfruttando anche alcune nuove potenzialità che le tecnologie offrono. Una fra tutte la tecnologia responsive, per cui la visualizzazione del sito si adatterà a ogni tipo di display (smartphone, tablet, pc...).
3 Febbraio 2015
 Da sabato 24 gennaio 2015, festa di S. Francesco di  Sales, è in linea il nuovosito diocesanodella diocesi di Molfetta. Dopo sette anni di presenza in rete, il sito aveva bisogno di un restyling, sfruttando anche alcune nuove potenzialità che le tecnologie offrono. Una fra tutte la tecnologia responsive, per cui la visualizzazione del sito si adatterà a ogni tipo di display (smartphone, tablet, pc...).
Con un impegno limitato e proporzionato alla realtà della diocesi, il sito è stato rinnovato a testimonianza dell’importanza che la diocesi attribuisce alla comunicazione online, offrendo un servizio sempre più di qualità.
La struttura dell’home page è pressoché la stessa, dal momento che risponde bene alle esigenze della diocesi, ma con una articolazione potenziata. Il menù principale presenta le informazioni che riguardano il Vescovo, la diocesi e i suoi uffici, le parrocchie, l’archivio, l’annuario e i documenti. La testata offre uno slider di fotografie che richiameranno, di tanto in tanto, alcuni momenti significativi della vita diocesana. In evidenza compare una grande foto e titolo dell’ultima notizia inserita, cui seguono, nella sezione centrale, le notizie con data decrescente.
A sinistra, dopo il link al precedente sito che rimarrà sempre attivo e documentativo dei contenuti inseriti fino ad ora, e un comodo motore di ricerca degli orari delle Messe, è consultabile un calendario mensile che rimanda agli eventi programmati. Seguono poi i link ad altre importanti pagine interne (progetto e programma pastorale, postulazione...). A destra si arricchisce la sezione giornalistica con l’editoriale di Luce e Vita e un rullo di altre notizie pubblicate sia su Luce e Vita stesso o in più rispetto al cartaceo. Il settimanale diocesano sarà raggiungibile anche direttamente all’indirizzo www.luceevita.diocesimolfetta.it con ulteriori notizie, con i link alle diverse produzioni (giovani, ragazzi, arte, documentazione...) e con l’archivio dei numeri arretrati. Sempre a sinistra della home page seguono le notizie provenienti dal portale delle parrocchie e gli inserimenti di documenti e appuntamenti di associazioni, città, gruppi vari. Quindi la sezione multimediale e i link ai social network della diocesi. Chiudono il sito quattro sezioni con finestre ai siti istituzionali dei quattro Comuni, al Sir, per uno sguardo costante alla Chiesa italiana e, a breve, anche alle altre Chiese di Puglia, tramite il sito dell’Istituto Pastorale Pugliese. Le pagine interne raccolgono tutte le notizie pubblicate a nome dei singoli uffici diocesani, con una migliore visualizzazione.
Il restyling del sito è stato possibile grazie alla collaborazione con gli uffici CEI: “La gratitudine piena – afferma il webmaster del sito - va agli amici dell’Ufficio diocesano Comunicazioni sociali e al Servizio informatico CEI, in particolare ad Andrea Franceschini, per il prezioso supporto tecnico”.
La fase di migrazione dei dati non è del tutto completa e sarà ultimata a breve.