E’ una londinese di origini kosovare la nuova star del pop europeo, la prima postar femminile dopo Adele a conquistare i vertici delle chart anglosassoni (ma sta ottenendo un seguito notevole anche da noi).
Merito soprattutto del suo singolo New Rules. Una canzone non trascendentale, ma che le ha regalato numeri da capogiro: tre milioni e mezzo di ascolti in streaming al giorno per un totale di oltre centocinquanta milioni di visualizzazioni del videoclip corrispondente.
Il suo punto di forza è certamente una notevole espressività vocale. Questo album, uscito all’inizio dell’estate, è di fatto la raccolta dei suoi primi singoli con l’aggiunta di qualche nuovo brano. Ad assemblare il tutto, un manipolo di produttori che appartengono alla seria A del pop contemporaneo, gente che ha collaborato con mostri sacri come Madonna, Britney Spears e Justin Bieber, oltre alla stessa Adele.
Certo in quest’ambito nulla s’inventa dal nulla e Dua Lipa centrifuga un’ipotesi di synth-pop non troppo originale, ma che indubbiamente funziona, nelle playlist soprattutto. E tuttavia le migliori sensazioni di questa sua opera prima arrivano dalla soffusa Homesick, solo pianoforte e voce per una ballad firmata addirittura da Chris Martin, il leader dei Coldplay. Basterebbe questo a dirci del credito che la bella Dua gode sul fronte del pop internazional-popolare contemporaneo.
(Franz Coriasco)