UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Educare al cinema con la metodologia Taddei

Un manuale di introduzione alla comprensione della cinematografia secondo la metodologia Taddei, che attraverso l’analisi della vicenda (cosa) e del racconto (come), arriva a cogliere l’idea centrale dell’autore (perché).
22 Marzo 2012
Un manuale di introduzione alla comprensione della cinematografia che intende fornire i criteri di lettura del linguaggio del cinema secondo la metodologia Taddei (il grande studioso gesuita di cinema e linguaggio dell'immagine, fondatore del Centro internazionale dello spettacolo e della com unicazione sociale - CISCS) , basata sul criterio del cosa-come-perché. Dopo alcune informazioni di carattere storico, il testo cerca di definire l’immagine cinematografica in quanto segno, analizzando i principali elementi espressivi sia dell’aspetto statico sia di quello dinamico, per passare poi ad esporre una metodica di lettura che, attraverso l’analisi della vicenda (cosa) e del racconto (come), arrivi a cogliere l’idea centrale dell’autore (perché).
 
Destinatari
Soprattutto studenti, giovani e amanti del cinema.
 
Autore
OLINTO BRUGNOLI si è laureato in filosofia nel 1976, ha conseguito il diploma in scienze e tecniche dell’opinione pubblica presso il Centro «Rezzara» di Vicenza e il diploma in scienze religiose presso il Seminario di Vicenza. Giornalista e critico cinematografico è membro del Comitato di direzione della rivista «EDAV» (Educazione Audiovisiva) e collabora con la rivista «Vocazioni». Ha pubblicato un libro dal titolo Un cinema per crescere. Cento film da leggere insieme (Cinit 2005) e attualmente tiene corsi e seminari di studio sul cinema presso il Liceo classico della comunicazione «Scipione Maffei» di Verona.
 
Educare al cinema
con la metodologia Taddei
di Olinto Brugnoli
Edizioni Messaggero Padova
Pagine: 152
Prezzo: € 9,00