Educat

Direttamente promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana, www.educat.it offre alla libera consultazione tutti i testi dei Catechismi CEI, il Catechismo della Chiesa Cattolica, il suo Compendio e quello della Dottrina Sociale, oltre ad una vasta raccolta di documenti fondativi e di sussidi.
29 Ottobre 2012
Pubblicato in apertura dell’Anno della Fede, Educat è la prima risorsa, completa ed ufficiale, per l’accesso digitale ai Catechismi. Direttamente promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana, www.educat.it offre alla libera consultazione tutti i testi dei Catechismi CEI, il Catechismo della Chiesa Cattolica, il suo Compendio e quello della Dottrina Sociale, oltre ad  una vasta raccolta di documenti fondativi e di sussidi.
I catechismi sono pubblicati, sia in versione ipertestuale navigabile, sia in modalità sfogliabile del tutto fedele ai volumi cartacei, e offrono al navigatore l’intero apparato delle note e una sinossi completa. Da ciascun Catechismo è possibile risalire agli altri testi, grazie a migliaia di link di collegamenti incrociati. Educat consente anche di cogliere appieno la profonda relazione tra i Catechismi e il testo biblico, collegando direttamente  tutte le citazioni della Bibbia, nella versione CEI del 2008 e in quella del 1974.
 I catechismi sono disponibili in versione ipertestuale, completa di immagini, e in versione sfogliabile: da ogni singolo ipertesto è possibile visionare l’impaginato corrispondente.  Il sito valorizza, già dalla home page , l’indice tematico del Catechismo degli Adulti e offre un motore di ricerca che opera trasversalmente o, a scelta, sui singoli catechismi.
Una speciale barra di navigazione, posta alla base delle pagine, consente al navigatore di fare una ricerca nella singola pagina, di accedere all’indice navigabile e di condividere il testo sui social network. Il servizio “mia visita” è un’evoluzione del classico breadcrumb e permette di  mantenere memoria delle proprie navigazioni sul sito.
Il sito è integralmente accessibile come testimonia la validazione “Tripla A”.  www.educat.it è consultabile in mobilità attraverso i tablet, mentre è annunciata la prossima pubblicazione di APP.