UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

ELODIE: “This is Elodie” (Island)

La fanciulla è una delle tante espressioni del nuovo pop italiano...
17 Febbraio 2020

La fanciulla è una delle tante espressioni del nuovo pop italiano, una delle più quotate a dire il vero.

Qui dopo la passerella sanremese la troviamo in grande spolvero, pronta a lasciarsi alla spalle l’etichetta di figlia di Amici, per tornare sui mercati vestita da aspirante popstar nostrana.

Per la cantante romana un ritorno in grande stile, molto variegato dal punto di vista stilistico, e realizzato con la collaborazione di uno stuolo di artisti (più di cinquanta fra autori, produttori e ospiti, tra cui spiccano presenze lussuose come Gemitaiz e Fabri Fibra) che le hanno cucito addosso un album continuamente cangiante: dentro ci troverete gli umori del nuovo rap, ma anche certo pop anni Ottanta, il funky e l’electro-pop, perfino echi della Bertè prima maniera.

Troppe idee e mischiate senza una grande logica diranno i detrattori, ma questa è la Elodie nuova maniera, una sorta di compilation vivente che esplora tutte le nuove nuance del pop nostrano, cercano di compattarle attraverso la sua notevole vocalità.

Se l’ultimo Sanremo ne ha rappresentato in un certo senso una nuova consacrazione, queste diciannove nuove tracce, tra cui spicca il singolo Andromeda, sembrano il trampolino perfetto per traghettarla verso un’estate da protagonista.

 

Franz Coriasco