UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Emporio della Solidarietà

“La solidarietà spesa bene”: recita così il pay-off che promuove la nuova e brillante sfida lanciata dalla Caritas di Roma al caro vita. Di fronte ad una crisi economica che mette in difficoltà sempre più famiglie, sia straniere sia italiane, germoglia l’idea di un mini-market solidale. Lo speciale punto vendita è attivo dal maggio 2008 […]
21 Settembre 2011
“La solidarietà spesa bene”: recita così il pay-off che promuove la nuova e brillante sfida lanciata dalla Caritas di Roma al caro vita. Di fronte ad una crisi economica che mette in difficoltà sempre più famiglie, sia straniere sia italiane, germoglia l’idea di un mini-market solidale. Lo speciale punto vendita è attivo dal maggio 2008 presso la "Cittadella della Solidarietà Santa Giacinta" di Via Casilina Vecchia a Roma. Il sito web dedicato all’iniziativa spiega con chiarezza il complesso progetto sociale da cui l’emporio prende le mosse, esplicitandone ampiamente motivazioni, obiettivi, criteri d’attuazione e metodologie d’intervento e valutazione.
 
Aperto al pubblico tre mattine a settimana, l’emporio offre gratuitamente un aiuto temporaneo a quei nuclei famigliari che non arrivano alla fine del mese. Attraverso un sistema a punti ed una card (simile ad una carta di credito a scalare) assegnata da 26 centri abilitati, i residenti o domiciliati a Roma che si vedono costretti a farne richiesta ricevono non solo un supporto economico al bilancio famigliare, ma anche l’ascolto e l’aiuto necessari per essere accompagnati verso il superamento delle loro problematiche. Sulla scia di questa positiva esperienza sono nati successivamente altri due Empori della Solidarietà a Prato e Pescara.
 
Il sito emporiocaritas.org rende ampia testimonianza di quest’attività con foto, video e tour virtuali dei locali. Indica inoltre tutte le modalità per sostenerla e diffonderla più possibile, mettendo a disposizione anche un modulo di ordine on-line per poter donare al mini-market gli alimenti necessari.