UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Famiglia del Murialdo

Una casa circondata da un sole che irraggia i colori dell’arcobaleno: è questo il simbolo che racconta in un batter d’occhio l’essenza della Famiglia del Murialdo dall’home page del suo sito web. Una casa e una famiglia unica per tante variopinte realtà, scaturite tutte dalla figura carismatica del santo piemontese Leonardo Murialdo. Apprendiamo, infatti, che […]
10 Gennaio 2012
Una casa circondata da un sole che irraggia i colori dell’arcobaleno: è questo il simbolo che racconta in un batter d’occhio l’essenza della Famiglia del Murialdo dall’home page del suo sito web. Una casa e una famiglia unica per tante variopinte realtà, scaturite tutte dalla figura carismatica del santo piemontese Leonardo Murialdo. Apprendiamo, infatti, che la grande Famiglia del Murialdo si compone di numerosi membri attivi in tutto il mondo e riuniti, in particolare, in due congregazioni: quella maschile dei Giuseppini e quella femminile delle Murialdine.
 
Uno spazio rilevante del sito è dedicato a tratteggiare la storia del santo, le sue opere a servizio dei ragazzi più poveri e abbandonati, la sua personalità e la sua “pedagogia dell’amore”. Il web team, nato nel luglio 2007, racconta le motivazioni che hanno condotto alla presenza in Rete: «Come possiamo fare in modo che S. Leonardo Murialdo, dopo aver usato tutti i mezzi a disposizione del suo tempo per diffondere la bella notizia che Dio è Padre e ama ciascuno di un amore intenso ed originale, utilizzi anche quelli di oggi?». La risposta è stata il portale murialdo.org, quale esperienza frutto di un lavoro editoriale intenso e accurato che si articola in macro-sezioni e percorsi tematici più specifici dedicati a formazione a distanza, solidarietà, spiritualità, pedagogia e multimedia.
 
Se nulla può sostituire la carità donata con presenza viva e costante ai più poveri, per raggiungere i giovani là dove essi sono oggi e innamorarli rispondendo alla loro sete queste pagine rappresentano almeno un primo accattivante e universale invito a mettersi in gioco.