Formazione a portata di click. Comunicazione digitale e santificazione della mente
Autrice: Pina Riccieri
Editore: Paoline
Collana Sentinelle di frontiera n. 27
pp. 168, Euro 13.00
Gli strumenti e le modalità del comunicare, in continuo cambiamento e ri-definizione pongono interrogativi cruciali e spinosi in ogni ambito della formazione, compresa la formazione alla vita religiosa. Come fare formazione oggi, al tempo del web, senza perdere nulla del patrimonio di prassi e di trasmissione culturale ereditato da secoli di esperienza formativa vissuta da generazioni e generazioni di religiosi e religiose? Quali le sfide poste alla formazione dalla globalizzazione, dalle nuove tecnologie comunicative? Quali le implicanze sui processi di crescita delle persone e sui percorsi formativi degli istituti e delle congregazioni religiose? Come far fronte alle nuove istanze formative derivanti non soltanto dai cambiamenti culturali, storici e sociali, ma soprattutto dai giovani stessi, generazione ormai nativamente digitale? (dalla Presentazione di Sr. Pina Del Core, Preside della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium)
Certo, sono interrogativi inediti che provocano non solo la formazione alla vita religiosa, ma anche altri ambiti di formazione; però per la vita religiosa questi interrogativi acquistano una particolare radicalità e chiedono una riflessione per un corretto adeguamento dei percorsi formativi che tenga conto della necessità di formare alla comunicazione attraverso la comunicazione.
Il saggio offre alcune proposte e percorsi di formazione a partire dalla constatazione che la crescita esponenziale e inarrestabile del Web, ha provocato una modificazione degli stili di vita, dei processi della conoscenza, delle stesse necessità e aspettative delle persone; ha originato un mutamento nei rapporti quotidiani, nel modo di pensare e di sentire.
I temi affrontati da questo saggio riguardano la formazione in generale e in particolare il rapporto formatori-innovazione tecnologiche; infatti parlare di formazione nel tempo del web significa riconoscere che possono esserci nuovi modi di pensare la formazione, forse da integrare nelle strategie tradizionali… Nell’ultimo capitolo viene presentata una piccola indagine esplorativa sull’utilizzo del Podcasting come strumento di formazione, realizzata con un gruppo di giovani consacrate. Un libro pensato per i formatori delle congregazioni religiose, ma interessante per chiunque desideri una riflessione sulle implicazioni delle nuove tecnologie di comunicazioni nei processi di formazione.
L’ autrice
Pina Riccieri, Figlia di San Paolo, attualmente vive a Roma, impegnata nella pastorale vocazionale e nell’animazione formativa. Ha compiuto gli studi di scienze religiose presso l’Università Gregoriana e di psicologia presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha frequentato l’Istituto Superiore per Formatori. Ha conseguito il dottorato in psicologia dell’educazione alla Pontificia facoltà di scienze dell’educazione Auxilium. È iscritta all’albo professionale dell’Ordine degli psicologi della Regione Lazio.
"I MEDIA HANNO UNA RICADUTA FONDAMENTALE SUI SOGGETTI, SUI PROCESSI CONOSCITIVI ED EDUCATIVI, POICHÉ COSTITUISCONO UN FATTORE SOCIALE E CULTURALE DI CRESCITA INTEGRALE E DI CAMBIAMENTO."
(Sr. Pina Riccieri)