Frontiera

Il sito web, www.frontierarieti.com, nato all’interno dell’ufficio diocesano per le comunicazioni sociali della diocesi di Rieti, offre un’informazione aggiornata e funge da raccordo con gli altri media e canali di comunicazione della diocesi. Non è però solo un sito web. Il settimanale di carta, un canale YouTube, una pagina Facebook e un account Twitter si […]
7 Dicembre 2017

Il sito web, www.frontierarieti.com, nato all’interno dell’ufficio diocesano per le comunicazioni sociali della diocesi di Rieti, offre un’informazione aggiornata e funge da raccordo con gli altri media e canali di comunicazione della diocesi. Non è però solo un sito web. Il settimanale di carta, un canale YouTube, una pagina Facebook e un account Twitter si affiancano ad esso e costituiscono l’offerta informativa di Frontiera. Canali diversi per una comunicazione integrata e declinata su diversi media, che utilizza linguaggi specifici a seconda del medium scelto.

“Alcuni contenuti sono prodotti esclusivamente per il sito – spiega David Fabrizi, direttore dell’ufficio comunicazioni della diocesi -, mentre altri contenuti sono scritti e confezionati in maniera diversa a seconda di dove saranno pubblicati. Il formato e i linguaggi sono ovviamente diversi se devono essere pubblicati online o sul settimanale cartaceo. Il giornale di carta ricostruisce ciò che è successo durante la settimana, mentre il sito offre un’informazione continua. Il canale YouTube poi raccoglie tutta la produzione video del giornale, mentre su Facebook, oltre a rilanciare i contenuti del sito web in maniera automatizzata, in occasioni particolari pubblichiamo post ad hoc”.

Dall’home page è possibile accedere a tutte le sezioni del sito. In evidenza troviamo la notizia del giorno, seguita dalle notizie dal territorio della diocesi articolata in cinque zone pastorali e uno sguardo sulla Sabina di cui il territorio diocesano fa parte. Frontierarieti.com offre uno spaccato della vita del vissuto della diocesi reatina, attraverso la sezione “Agenda”, proponendo sia notizie di natura strettamente ecclesiale sia notizie di altra natura, dallo sport a eventi musicali, spettacoli, presentazioni di libri, mostre, ecc. Uno sguardo complessivo sul territorio con un occhio rivolto a quanto accade in Italia, in Europa, nel mondo. Frontiera costituisce infatti anche un esempio di come il lavoro del Sir, il Servizio di Informazione religioso della Cei, attraverso la sezione “Periscopio”, possa essere valorizzato a livello locale contribuendo a diffondere il materiale prodotto. Forte focus sulla dimensione locale dunque ma con la giusta attenzione alla realtà nazionale. Questa la sfida di Frontiera ma anche di tutta la stampa diocesana e più in generale della stampa locale, per reggere la sfida posta dalle evoluzioni tecnologiche e dai cambiamenti dell’utenza.

www.frontierarieti.com