UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

GEN VERDE: “Il Mistero Pasquale” (Città Nuova)

In questa settimana così particolare, proponiamo un disco fatto apposta per accompagnare le celebrazioni di questi giorni. Ad offrircelo, in collaborazione col noto teologo e musicista Pierangelo Sequeri, il gruppo internazionale Gen Verde, da oltre 40 anni vera e propria istituzione nell’ambito del pop ispirato ai valori evangelici.In passato queste ragazze provenienti da diversi continenti […]
19 Aprile 2011
In questa settimana così particolare, proponiamo un disco fatto apposta per accompagnare le celebrazioni di questi giorni. Ad offrircelo, in collaborazione col noto teologo e musicista Pierangelo Sequeri, il gruppo internazionale Gen Verde, da oltre 40 anni vera e propria istituzione nell’ambito del pop ispirato ai valori evangelici.
In passato queste ragazze provenienti da diversi continenti (ma che fanno base in quel di Loppiano, la cittadella del Movimento dei Focolari al cui carisma esse si ispirano) si sono già cimentate con l’ambito liturgico e questo è il loro quarto album ad esso dedicato. Il doppio cd offre canzoni specificamente concepite per corredare i tre momenti salienti del triduo pasquale: la Cena del Signore del Giovedì Santo, la Passione del Signore del Venerdì Santo, e la Resurrezione del Signore per la Veglia pasquale della notte santa. Voci delicate e di straordinaria limpidezza, melodie di grande suggestione costruite su misura per far da sfondo o da sostegno non solo alle celebrazioni o alle meditazioni dell’intimo, ma anche per poter essere condivise con la propria comunità: “Musica e parole – scrive lo stesso Sequeri sul retro della copertina – di un’esperienza felicemente condivisa della fede: che desidera restituire affetti alla liturgia della Chiesa, dalla quale originariamente è stata nutrita”.
(Franz Coriasco)