UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Generazione nuova. La storia del movimento Gen raccontata da un testimone

Il Vangelo – la concretezza delle sue semplici frasi, le sue regole e le sue logiche - sono l’unica vera bussola che fin dalla nascita ha orientato il Movimento Gen, acronimo di Generazione Nuova.
28 Marzo 2020

La storia del Movimento Gen - una delle più significative, universali, e snobbate esperienze giovanili del cristianesimo postconciliare - raccontata seguendo il suo sviluppo cronologico, con il contributo, oltre che dell’esperienza diretta dell’autore, di virgolettati di Chiara Lubich e di molti altri testimoni di tutto il mondo. Un’opera concepita non solo per farne conoscere le radici e le tappe salienti, ma anche per esplorare l’essenza e le peculiarità di un carisma al di là del Tempo.
A far da contrappunto, frequenti parentesi sugli avvenimenti socio-culturali di questi ultimi 50 anni, con particolare attenzione agli accadimenti e alle mutazioni del mondo giovanile. Tra luci e ombre, problematiche e prospettive, cercando di dare ai fatti e alle loro interpretazioni una visione più universale possibile. A completare il lavoro, la sintesi di un lungo colloquio col teologo e filosofo Giuseppe “Peppuccio” Zanghì, e un’intervista con Maria Voce e Jesus Moràn, attuali presidenti del Movimento dei Focolari di cui il Movimento Gen rappresenta l’espressione giovanile.

Il Vangelo – la concretezza delle sue semplici frasi, le sue regole e le sue logiche - sono l’unica vera bussola che fin dalla nascita ha orientato il Movimento Gen, acronimo di Generazione Nuova, la seconda generazione del Movimento dei Focolari. Un baricentro ancora valido o comunque affascinante per un gran numero di persone. In questo senso il Movimento Gen non s’è mai proposto come un’aggregazione squisitamente religiosa o ideologica, quanto piuttosto come un modello di vita tout-court. Ovvero un’ipotesi esistenziale a cui tendere quotidianamente, applicabile a qualunque latitudine, e potenzialmente da chiunque. Così era, del resto, anche per i primi appartenenti al Movimento dei Focolari; e così ha continuato a essere nei travagliati decenni che l’hanno traghettato verso questo nuovo millennio, e così è ancora oggi, nonostante i limiti che sempre separano le grandi idee dalle loro incarnazioni.

 

L’autore
Franz Coriasco. Giornalista, scrittore e autore radiotelevisivo e teatrale, è torinese di nascita e romano d’adozione. Critico musicale (sua la firma della nostra rubrica "Dischi")per diverse testate si è occupato di alcuni grandi eventi per Rai Uno e lavora stabilmente per Rai Italia, il canale delle comunità italiane all’estero, e per il programma A Sua Immagine di Rai Uno. Autore di numerose pubblicazioni, per Città Nuova ha pubblicato Mille Italie, storie e sorprese del Belpaese nel mondo (2016), L’intelligenza del cuore, vita di Piergiorgio Colonnetti, (2015) In viaggio con i Badano. Chiara Luce e la sua famiglia: i segreti di un segreto (2011), Dai tetti in giù, Chiara Badano raccontata dal basso (2010).

 

Generazione nuova. La storia del movimento Gen raccontata da un testimone
Autore: Franz Coriasco
Editrice Città Nuova
Pagine: 288
Prezzo: € 17