L’eterna forza del “teatro canzone” trova in questo disco nuove nuance espressive. Il cantautore milanese è un grande artista, per quanto di nicchia, e qui lo troviamo a rileggere alcuni classici della canzone umoristica, spaziando dalla petroliniana Gastone a Tu vo fa l’americano di Carosone, per non dire di altri classici di giganti di quest’ambito come Buscaglione e Rascel, Gaber e Jannacci. Canzoni super datate, ma rese ancora fresche e godibili in queste nuove interpretazioni, rispettose degli originali, ma rinnovate nelle sonorità.
Un totale di ben 27 brani, dove anche gli ospiti sono di gran valore: Elio e Giobbe Covatta, Nanni Svampa, Lella Costa e molti altri maestri della risata da cabaret. Tra satire pungenti e ironie sottili, l’album rotola che è un piacere lasciando addosso l’allegria intelligente di chi sa usare note e parole per far ridere, e nel contempo, riflettere.
Una bella occasione per (ri)scoprire questo eccellente e sottovalutato cantautore, e tanti classici più o meno noti. Tra l’altro parte dei proventi delle vendite, sia del disco che dello spettacolo teatrale che seguirà, andranno a “Medici Senza Frontiere”.
Comicanti è un piccolo capolavoro di genere: un’impresa originale da gustare ed applaudire senza riserve.
Franz Coriasco