UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Giornalismo. Un sito web 3.0 per l’Ucsi

Un sito aperto al dialogo e al confronto tra i giornalisti associati all’Ucsi (Unione cattolica della stampa italiana) e non solo. E’ www.ucsi.it che a ottobre del 2017 ha compiuto un anno di vita.
28 Febbraio 2018

Un sito aperto al dialogo e al confronto tra i giornalisti associati all’Ucsi (Unione cattolica della stampa italiana) e non solo. E’ www.ucsi.it che a ottobre del 2017 ha compiuto un anno di vita. L’obiettivo, come spiega Antonello Riccelli, vice presidente dell’Ucsi insieme a Donatella Trotta e direttore del sito è quello di “favorire il confronto su alcuni grandi temi della comunicazione e di valorizzare le tante iniziative che svolgiamo nei territori. Ecco perché ogni volta mi piace definirlo “aggregatore di esperienze”, un prezioso punto di incontro dei nostri iscritti e un significativo punto di contatto con gli altri”.

Il sito valorizza la parte multimediale (con il canale UcsiTV di YouTube che ha un richiamo anche sulla home page del sito) e l’aspetto legato ai grandi eventi della Chiesa italiana trattati con la sensibilità di giornalisti impegnati in tante realtà diverse.

Ne è un esempio, solo per citarne uno, quello riguardante le “Settimane Sociali”. Usabile, responsivo, immediato e facilmente navigabile, il sito dell’Ucsi coniuga l’aspetto associativo con il dibattito attorno alle nuove tecnologie, alla comunicazione e al giornalismo. Naturalmente molto spazio è dedicato ai social media. L’account ufficiale di Twitter è ben in evidenza in home page sotto lo slider per favore una maggiore interazione con gli utenti frequentatori del website dell’associazione di giornalisti cattolici la cui presidente è la giornalista Rai Vania De Luca.

In primo piano le tre sezioni “Noi Ucsi”, “Comunicazione” e “Parole e Vita” danno il senso della roadmap di un sito che per architettura è ricco di spazi fruibili. A ciò si aggiunge una mid-page ampia dedicata alle news, poi una video gallery e l’agenda.