UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Giovanni Paolo II. Il Papa che parlava alla gente

Questo testo di Sabina Caligiani presenta la figura di Giovanni Paolo II come grande comunicatore. Un Papa che ha saputo introdurre un modo nuovo e rivoluzionario di comunicare, irrompendo nella vita della gente con i mezzi di comunicazione.
4 Aprile 2011
"Giovanni Paolo II. Il Papa che parlava alla gente"

 
di Sabina Caligiani
Edizioni Paoline
pp. 136
€ 12.00
 
Il testo presenta la figura di Giovanni Paolo II come grande comunicatore. Un Papa che ha saputo introdurre un modo nuovo e rivoluzionario di comunicare, irrompendo nella vita della gente con i mezzi di comunicazione. La sua proverbiale esortazione “Non abbiate paura”, rivolta a tutti gli uomini di buona volontà, è risuonata ripetutamente, a schiudere orizzonti nuovi alla storia.
L’autrice, Sabina Caligiani, ripercorrendo il pontificato di Giovanni Paolo II ne evidenzia i temi portanti: la centralità di Cristo, il recupero della persona come soggetto attivo della propria esistenza, la difesa della dignità umana...
Wojtyla ha percorso il suo cammino di santità con sorprendente spontaneità, diventando piena realtà di comunicazione. I media hanno rimbalzato la sua voce calda, comunicativa e ricca di sfumature, i suoi gesti, il canto, il sorriso, le carezze, il suo stare vicino alle persone, le sue celebrazioni, come la sua morte: tutto è divenuto “evento” indimenticabile, carico di grande forza emotiva. Utilizzando le nuove tecnologie questo Papa ha insegnato a non averne paura.
 
“I comunicatori devono cercare di comunicare con la gente,
devono imparare a conoscere i bisogni reali della gente,
essere informati sulle loro lotte,
devono saper presentare tutte le forme di comunicazione
con quella sensibilità che la dignità dell’uomo esige.”
(Giovanni Paolo II)