UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Grammatica dell'ascolto

Adottare una particolare «grammatica dell’ascolto» con chi è portatore di una fede diversa dalla nostra conduce ad un approccio rispettoso, che ci permette di porre le domande giuste, di ricevere risposte sincere e di accogliere senza distorsioni il racconto di fede del nostro interlocutore...
12 Gennaio 2012
Come comprendere chi è portatore di una fede diversa dalla nostra o chi attribuisce altri significati, altri valori alla nostra stessa fede o chi non professa nessuna fede? Occorre adottare una particolare «grammatica dell’ascolto», vale a dire un approccio adeguato e rispettoso, che ci permetta di porre le domande giuste, di ricevere risposte sincere e di accogliere senza distorsioni il nucleo di verità che ci viene offerto dalla biografia spirituale, dal racconto di fede che noi stessi, grazie alle nostre domande, abbiamo sollecitato. Ma se il metodo da seguire è arduo e rischioso, in compenso potremo scoprire quanto sia coinvolgente confrontarci con la religiosità del nostro interlocutore, con le motivazioni più intime della sua fede.

 
 
Autore
Giampiero Comolli, scrittore e giornalista, ha condotto varie inchieste sui fenomeni religiosi contemporanei, i cui risultati sono stati pubblicati in: Buddisti d’Italia. Viaggio tra i nuovi movimenti spirituali (Theoria, Roma 1995); I pellegrini dell’Assoluto. Storie di fede e spiritualità raccolte tra Oriente e Occidente (Baldini Castoldi Dalai, Milano 2002); Pregare, viaggiare, meditare. Percorsi interreligiosi tra cristianesimo, buddhismo e nuove forme di spiritualità (Claudiana, Torino 2010). Collabora a «Riforma», settimanale delle Chiese evangeliche battiste, metodiste, valdesi.
 
Grammatica dell'ascolto
Per accogliere un racconto di fede
 
di Giampiero Comolli
Edizioni Messaggero Padova
Collana: Problemi & proposte
Pagine: 88
Prezzo: € 8,00